Architettura, Energia, Laterizio

Il Corso Architettura Energia Laterizio intende dare una risposta pragmatica e metodologica al rapporto esistente tra architettura ed energia con particolare attenzione al comportamento degli edifici nelle diverse fasce climatiche, nonché alle tecnologie costruttive del laterizio connesse a comportamenti energeticamente efficaci degli edifici, nel pieno rispetto della sicurezza abitativa.
Per concepire, progettare e costruire edifici ad elevata efficienza energetica, verranno affrontati temi relativi al rapporto tra ambiente e architettura, al progetto tecnologico dell’architettura in laterizio, ai metodi di calcolo, alle valutazioni economiche, alla riqualificazione energetica dell’esistente.
Le competenze acquisite durante il Corso consentiranno ai frequentanti di ottenere sbocchi professionali nel ruolo di “Esperto di progettazione sostenibile e tecnico consulente energetico”, in linea con quanto indicato dal DGRGR Emilia Romagna n.1754 del 28/10/2008 – Disposizioni per la formazione del certificatore energetico in edilizia.

Con il superamento dell’esame finale, il Corso permetterà inoltre di conseguire il titolo di “Certificatore Energetico per la Regione Emilia Romagna”.

Il Corso è ideato, promosso e realizzato dalla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara (Centri di ricerca Architettura>Energia, diretto da Andrea Rinaldi e Material Design diretto da Alfonso Acocella) in collaborazione con ANDIL – Associazione Nazionale Degli Industriali dei Laterizi.

Direttore del corso: Prof. Andrea Rinaldi
Comitato Scientifico: Prof. Alfonso Acocella, Prof. Giacomo Bizzarri, Prof. Pietromaria Davoli, Prof. Andrea Rinaldi
Termine iscrizioni: 10 settembre2010
Inizio corso: 17 settembre 2010
Lezioni: 124 ore, il venerdì e il sabato mattina
Costo: € 1.150,00 a persona (l’importo è da considerarsi IVA esente ai sensi dell’art. 10 del DPR 633/1972)
Sede delle attività didattiche: Facoltà di Architettura di Ferrara, via Quartieri 8, 44121 Ferrara

Info: [tel/fax] +39 0532 293631 – [mail] [email protected] – [skype] centro.architettura.energia
www.unife.it/centro/architetturaenergia
www.materialdesign.it

Architettura, energia, laterizio
Settembre – Dicembre
Palazzo Tassoni
Aula Seminari
Via della Ghiara, 36
Ferrara

Per scaricare il programma dettagliato
clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento