A scuola di calcestruzzo

Un materiale semplice e grezzo, fisso ed indistruttibile è il calcestruzzo, o perlomeno questo è il vecchio errore in cui cadono i più nell’approcciarsi ad un composto che è invece: complesso, sofisticato e vivo.
Di recente è emersa agli onori della cronaca la problematica del calcestruzzo scadente e dei pericoli strutturali che derivano dal suo utilizzo.
Le approssimazioni dei non addetti al mestiere hanno creato una confusione diffusa ed insidiosa per gli operatori del settore.
Al pari di una formula chimica, il calcestruzzo esige massima precisione e cura in tutte le fasi della filiera che vanno dalla produzione, al trasporto sino alla messa in opera.
Per fare chiarezza su questo ed altri punti, è stato organizzato un convegno dall’azienda Meneghini Attilio srl, il 3 luglio nell’Hotel AC di Creazzo (VI). Un’occasione originale per capire a fondo metodi, materiali ed attenzioni necessarie alla creazione di questo materiale.
Nel convegno verranno affrontate con sensibilità ed esperienza tutte le fasi che portano al corretto impiego del calcestruzzo in relazione all’ambiente che lo circonda, alla sua funzione strutturale ed allo scopo per cui si sceglie di adoperarlo.
In programma: differenze fra i diversi tipi di calcestruzzo, produzione e norme che la regolano, patologie delle pavimentazioni industriali, messa in opera, riferimenti normativi e prove di laboratorio.

I lavori saranno aperti da:
– Fabrizio Meneghini, A.D. Meneghini Attilio Srl
Modera il convegno:
– Prof. Ing. Enzo Siviero, Ordinario di tecnica delle Costruzioni allo IUAV di Venezia e Vice Presidente del Consiglio Universitario Nazionale
Interventi:
– Prof. Ing. Bruno Briseghella, Professore presso la Fuzhou University in Cina e Visiting Professor presso le Università di Zagabria e di Cagliari
– Dott. Ing. Alessio Velo, Responsabile Tecnico Gruppo Mefin spa
– Prof. Ing. Pierantonio Barizza, Professore presso la facoltà di architettura di Trieste.
– Geom. Giovanni Bisson, Studio Tecnico Bisson Associati. Direzione Lavori e Presidente Collegio Geometri Laureati della Provincia di Vicenza.
– Dott. Ing. Loris Turella, Veneta Engineering, laboratorio di prove e sperimentazioni.

A SCUOLA DI CALCESTRUZZO
GIORNATA DI APPROFONDIMENTO TECNICO ORGANIZZATO DALLA MENEGHINI ATTILIO SRL.
Sabato 3 luglio 2010, ore 9:00 – 12:00
AC Hotel, Via G. Carducci, Creazzo – VI

Per ulteriori informazioni
www.mefinspa.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento