Un’oasi ecosostenibile

Nascerà alle porte di Udine nel comune di Pasian di Prato il primo villaggio in legno ecosostenibile e di design. Il progetto è stato voluto e ideato dalla Stratex Spa di Sutrio e porta la firma dell'architetto Carlo Colombo che da anni collabora con l'azienda di Sutrio specializzata in edilizia sostenibile e grandi strutture in legno lamellare.
Il villaggio si caratterizza per l'innovazione sia degli aspetti architettonici che tecnici, entrambi volti a creare ambienti in grado di garantire il massimo comfort abitativo.
Il cantiere verrà inaugurato nei prossimi mesi ed il villaggio dovrebbe essere pronto entro la fine del 2011.
Stratex ha presenteto il villaggio friulano e i sistemi di architettura sostenibile nella prima edizione della Social Housing Exhibition che si apre domani 8 giugno a Milano nell'ambito di EIRE – Expo Italia Real Estate, l’evento del real estate italiano e dell’area Mediterranea, che si è tenuto dall’8 al 10 giugno a Fieramilano.
All’interno di EIRE nell'area dedicata all'edilizia residenziale sostenibile, l'azienda friulana ha affiancato i protagonisti del settore per presentare i progetti realizzati, i modelli di social housing e le migliori tecnologie e innovazioni nella costruzione, nei materiali e nell’arredo.
Il complesso residenziale di Pasian di Prato prevede la realizzazione di diverse unità immobiliari suddivise in 3 settori e diverse tipologie.
Le linee architettoniche esprimono il tratto identificativo delle opere firmate da Carlo Colombo, noto designer e architetto di fama internazionale che da anni collabora con l'azienda friulana.
Il complesso verrà costruito interamente in legno, con particolare attenzione quindi ai fattori di eco sostenibilità, rispetto per l’ambiente e utilizzo di energie rinnovabili, con impiantistica inglobata nelle pareti.
Anche dal punto di vista urbanistico, il villaggio nasce con criteri di sostenibilità abitativa ed integrazione nel paesaggio e nel contesto urbano preesistente in modo da creare un “sistema villaggio” integrato.
I pannelli parete verranno prodotti nel nuovo stabilimento Stratex a Palazzolo dello Stella (Udine), recentemente acquisito per diversificare le produzioni.
Lo storico stabilimento di Sutrio in Carnia continuerà nella progettazione e realizzazione delle strutture in legno lamellare, mentre nel nuovo stabilimento della bassa friulana è stata trasferita l'intera Stratex Living, la nuova linea di produzione per l'assemblaggio delle pareti finite biocompatibili sia ad uso residenziale che pubblico.
Verrà così potenziata anche la collaborazione con Carlo Colombo e il mondo dell'architettura, per lanciare un nuovo modello di abitazioni in bioedilizia ad alto contenuto di design.
Oltre alle abitazioni private il sistema Stratex Living è proposto per la realizzazione di edifici pubblici ad uso collettivo, quali scuole, asili, biblioteche.
Stratex ha realizzato così la scuola elementare di Fossalunga di Vedelago (Tv) e il plesso scolastico di Merate (Lecco). Questi edifici sono nati per rispettare i canoni del risparmio energetico e del minimo impatto ambientale.
Stratex utilizza legno marchiato CE e certificato per la Catena di Custodia PEFC e FSC, che garantisce la provenienza del legno da foreste controllate e “gestite” a tutela del patrimonio forestale mondiale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento