Un edificio industriale con struttura interamente in legno

Venerdì 2 luglio 2010 Holzbau e Novello, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti della provincia di Varese e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Varese, promuovono il convegno “Un edificio industriale con struttura interamente in legno: esempio eccellente di architettura eco-sostenibile”. L’incontro si svolgerà presso il cantiere in costruzione, a Oggiona Con S. Stefano. Durante il convegno verrà analizzato il nuovo capannone industriale di Oggiona che si caratterizza per innovazione architettonica, autosufficienza energetica e rispetto per l’ambiente.
Il legno è il protagonista assoluto del progetto: per la prima volta in Italia il calcestruzzo è stato sostituito da 87 pilastri in legno lamellare: una sfida costruttiva che Holzbau SpA ha vinto grazie a soluzioni altamente innovative. L’edificio di Oggiona rappresenta una vera rivoluzione nel tradurre i criteri eco-sostenibili in una realtà efficiente e produttiva e mira a divenire un nuovo modello di sviluppo per i modelli eco-sostenibili del futuro, non solo in Italia ma in tutta Europa.

Programma
15.45 Registrazione partecipanti
16.30 Apertura lavori – G. Baumgartner (Holzbau)
16.35 Saluto di benvenuto – M. Novello (Novello)
16.40 Un fabbricato industriale, luogo di lavoro e modello di sviluppo – M. Novello e Team di progettazione
17.00 87 pilastri di legno lamellare: una sfida costruttiva – M. Ferrari (Holzbau)
17.20 Materiali utilizzabili: caratteristiche e applicazione – G. Gandini (Cave Bonini Calcestruzzi), G. Spezie (Tecnocop), G. Capelli (Pozzoli Depurazioni)
17.30 Analisi energetica – Involucro e soluzioni impiantistiche – L. Gattoni (Flux Studio sa)
17.40 Costruzioni in legno: nuove prospettive – G. Franceschini (Holzbau)
18.00 Dibattito e chiusura lavori

La partecipazione al convegno è gratuita, è necessario inviare l’adesione entro il 28 giugno all’e-mail: [email protected] indicando nome, cognome, indirizzo, telefono.

Per ulteriori informazioni
www.holzbau.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento