Nuova mappa delle fratture sismiche dell’Etna

La Sicilia si dota di un nuovo strumento per la prevenzione del rischio sismico: gli studi di primo livello di microzonazione sismica del versante orientale dell'Etna.
Si tratta di indagini tecniche e geologiche tra le prime in Italia in grado di individuare graficamente le fratturazioni al suolo e le relative faglie sismiche: vere e proprie mappe che rappresentano un importante passo avanti nel campo della prevenzione dei rischi legati alla pericolosita' sismica.
Gli studi, avviati dopo il terremoto del 2002, saranno illustrati lunedi' 28 giugno a partire dalle ore 9 nell'Aula Magna della facolta' di Ingegneria di Catania alla presenza del dirigente generale della protezione civile siciliana, Pietro Lo Monaco.
Nei nove comuni colpiti dal sisma sono state perimetrate le porzioni di territorio che evidenziano differenti livelli di pericolosita' sismica locale e presentano fenomeni di instabilita' e deformazione permanente, quali frane e fratturazioni superficiali. In dettaglio, i centri interessati sono quelli di Santa Venerina, Sant'Alfio, Giarre, Linguaglossa, Acireale, Acicatena, Milo, Zafferana e Piedimonte Etneo.
"Con la microzonazione – dichiara Giovanni Spampinato, dirigente del servizio regionale di Protezione Civile di Catania – si pongono le basi per sviluppare un nuovo approccio al governo del territorio finalizzato ad una pianificazione urbanistica piu' consapevole e sicura e alla salvaguardia della popolazione soggetta al rischio sismico".
La microzonazione sismica, promossa e coordinata dal Dipartimento regionale della Protezione civile, e' stata realizzata con l'apporto di tutte le componenti tecniche e scientifiche presenti nel Comitato nominato dal commissario per l'emergenza Etna, le consulenze dell'Universita' degli Studi di Catania (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e Dipartimento di Scienze Geologiche) e dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Sezione di Catania.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento