LineaGiArch

UTET Scienze Tecniche, storico marchio italiano leader nella pubblicazione di opere rivolte ai professionisti del settore tecnico, appartenente al Gruppo Wolters Kluwer Italia,e GiArch, Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani, hanno avviato una collaborazione per promuovere l’architettura italiana under 40 attraverso una serie di monografie della nuova collana editoriale LineaGiArch e la mostra itinerante Giovane Architettura Italiana.
L’opera, unica nel suo genere per l’impostazione rigorosamente tecnica e per l’apparato iconografico di alto livello, nasce dalla volontà di promuovere l’eccellenza italiana nel settore dell’architettura e dall’esigenza di svolgere una ricerca sullo stato dell’architettura nel nostro Paese.
I volumi della collana presenteranno ogni anno i migliori progetti di giovani professionisti italiani, descrivendo lo sviluppo e la realizzazione di ciascun edificio, dal concetto iniziale sino ai particolari costruttivi e di dettaglio. I progetti, selezionati da una giuria nazionale composta dai più autorevoli critici del settore, sono stati raccolti attraverso un bando di autocandidatura aperto a tutti i giovani architetti italiani.
L’ampia panoramica di casi selezionati e la varietà di tipologie e di scale di intervento permettono di rappresentare in modo significativo un quadro dello stato attuale dell’architettura nel nostro Paese e delle tendenze di sviluppo.
Il primo volume della nuova collana editoriale sarà presentato giovedì 17 giugno in anteprima alla Festa dell’Architettura di Roma con la presenza del curatore, Architetto Luca Paschini e dei progettisti selezionati che illustreranno le loro opere.
L’evento sarà un’occasione di discussione sullo stato dell’architettura italiana e sulle direzioni verso le quali si sta evolvendo il lavoro delle nuove generazioni.
La collana rientra nella strategia di espansione verso nuovi mercati da parte del Gruppo Wolters Kluwer Italia con particolare riferimento al settore delle professioni tecniche: ingegneri, architetti, geometri, consulenti del lavoro, esperti ambientali e della sicurezza.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento