Laboratorio Urbanistico per L’Aquila, al via il ciclo dei workshop

Il ciclo di workshop programmati all’Aquila è una parte delle attività del laboratorio che Inu e Ancsa hanno deciso di costituire insieme, convinti che sia indispensabile allargare il dibattito attorno alla ricostruzione dell’Aquila, e da qui ripartire per ottenere più partecipazione sulla pluralità di scelte che attendono la città colpita dal sisma più di un anno fa. Il laboratorio, configurandosi come luogo di confronto aperto, punta proprio a questo.
A conclusione del percorso l’otto e il nove luglio prossimi un forum organizzato sempre all’Aquila farà il punto e la sintesi dei lavori. L’obiettivo è quello di fornire strumenti utili e concreti alle autorità che hanno la responsabilità di ricostruire il capoluogo abruzzese e gli altri centri colpiti dal sisma: i Comuni, il commissario delegato Gianni Chiodi e Gaetano Fontana, responsabile della struttura di missione.

Da ogni workshop e usciranno indicazioni su temi specifici connessi alla necessaria “buona ricostruzione”: tra questi la gestione delle risorse energetiche, l’identità e l’armatura urbana, l’economia immobiliare, le pratiche da attuare per tornare ad abitare il cuore della città.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento