La metropolitana di Parigi prova il LED

Per una metropolitana più ecologica, la società che gestisce i trasporti parigini (Ratp) sta sperimentando l’illuminazione a led presso una stazione (Censier Daubenton) sulla linea sette, come si legge sul sito enerzine. Ratp ha installato complessivamente 100mila led nei 600 punti luce in tutti gli spazi della stazione: biglietterie, corridoi, scale, banchine.
La nuova illuminazione consuma fino a tre volte meno di quella tradizionale. Ci sono altri vantaggi, perché i led, oltre a ridurre le bollette, emettono pochissimo calore e non soffrono le vibrazioni, due caratteristiche particolarmente interessanti per il loro impiego nelle metropolitane. Inoltre, la durata eccezionale dei led permette di ridurre gli interventi di manutenzione e la produzione di rifiuti.
Ratp pensa di risparmiare circa i due terzi dell’energia elettrica finora consumata per illuminare la stazione; se i benefici reali rispetteranno le previsioni, la società dei trasporti parigini estenderà progressivamente la nuova illuminazione sulla rete. L'elettricità impiegata nelle 300 stazioni della metropolitana e nelle 70 della Rer rappresenta circa il 10% della bolletta energetica totale di Ratp.
L’obiettivo della sua politica ambientale è diminuire i consumi del 40% entro il 2018.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento