Il calcolo delle strutture di legno

E’ appena stata pubblicata la nuova edizione riveduta e ampliata del prontuario 5, pubblicazione tecnica dell’associazione promo_legno indirizzata a ingegneri e progettisti interessati al costruire con il legno.
Il volume, intitolato “Il calcolo delle strutture di legno”, indica le basi principali per il dimensionamento degli elementi strutturali di legno più semplici.
Partendo dall’enunciazione delle basi normative italiane ed europee, aggiornate secondo le recenti Norme Tecniche per le Costruzioni, il testo prosegue analizzando i principi di dimensionamento e la verifica della sicurezza strutturale di un elemento, nonché gli stati limite di esercizio.
Sono trattate le particolarità del legno e dei prodotti a base di legno come materiali strutturali e le verifiche relative alla resistenza strutturale e agli stati limite di esercizio.
Per quanto riguarda le verifiche della resistenza per gli stati limite ultimi, sono analizzate la trazione parallela alla fibratura, la compressione parallela alla fibratura, le travi inflesse (verifica a flessione e a taglio), gli appoggi e introduzione delle forze, gli intagli agli appoggi e le sollecitazioni combinate.
Seguono gli esempi di calcolo e l’applicazione pratica relativa al predimensionamento di una copertura.
Il testo è curato dal Prof. Ing. Andrea Bernasconi, consulente del Politecnico di Graz e professore di costruzioni in legno presso la Scuola di Ingegneria di Yverdon (CH), e dal Prof. Ing. Maurizio Piazza, professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Strutturale, Facoltà di Ingegneria, dell’Università di Trento.
Il prontuario 5 “Il calcolo delle strutture di legno. Normative di riferimento, basi tecniche, esempi di applicazione” è disponibile nello shop on-line del sito di promo_legno:
www.promolegno.com/shop

Promo_legno è la piattaforma per la promozione della materia prima legno in Italia.
I soci di promo_legno sono le associazioni italiane di categoria Assolegno, Fedecomlegno, EdilegnoArredo e Assopannelli di FederlegnoArredo, Agelegno, Swedish Forest Industries Federation e proHolz Austria.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento