I dieci parchi più belli d’Italia 2010

Sono stati scelti i dieci finalisti del concorso Il Parco Più Bello d’Italia, giunto alla ottava edizione, tra i quali verrà scelto il vincitore entro l’estate. Il Concorso è organizzato quest’anno con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del FAI (Fondo Ambiente Italiano), e dell’AIAPP (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio).

Partendo dal Piemonte, si trovano due splendide dimore storiche sabaude entrambe inserite nella lista di Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco, con annessi due giardini da sogno. La Venaria Reale, uno dei più significativi esempi dello splendore dell’architettura e dell’arte del XVII e XVIII secolo a livello europeo, e il Parco del Castello di Racconigi, un luogo carico di suggestioni uno scenario che dà risalto all’architettura del palazzo.
In Liguria, e precisamente a Genova Pegli, si trova lo splendido Giardino di Villa Durazzo Pallavicini, che con il suo parco romantico è riconosciuto come uno tra i maggiori giardini storici a livello nazionale.
La Lombardia conta due tappe annesse a residenze di Lago. Il Giardino di Villa Carlotta a Tremezzo (Como), un luogo di rara bellezza edificato in una conca naturale tra lago e montagne, di fronte ad uno scenario mozzafiato sulle dolomitiche Grigne e la penisola di Bellagio. Sul Lago di Garda è affacciato invece il Vittoriale degli Italiani, la cittadella monumentale che fu dimora del poeta Gabriele d’Annunzio e dichiarata in seguito monumento nazionale.
In Friuli Venezia Giulia ha sede il Parco del Castello di Miramare, affacciato sul golfo di Trieste. Il castello è circondato da un vasto parco di 22 ettari, caratterizzato da una grande varietà di piante.
In Toscana invece si trovano gli splendidi Giardini della Villa Medicea di Castello, posti nella zona collinare di Firenze, oggi sede dell’Accademia della Crusca, e considerati l’esempio meglio conservato di giardino all’italiana.
Altro irrinunciabile giardino all’italiana, quello del Castello Ruspoli di Vignanello (Viterbo), anch’esso articolato in varie parti. Sempre in Lazio, una tappa assolutamente imperdibile è la visita al Monumento Naturale Giardino di Ninfa a Latina, considerato tra i più belli al mondo per il fascino particolare e misterioso esercitato dalle rovine del posto. Infine il Giardino della Kolymbetra, nel Parco della Valle dei Templi di Agrigento, tornato allo splendore dopo decenni di abbandono grazie all’intervento del FAI – Fondo Ambiente Italiano: si tratta di un luogo straordinario per la magnificenza della natura e per la ricchezza dei reperti archeologici che ancora vengono alla luce.

Per ulteriori informazioni
www.ilparcopiubello.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento