Diébédo Francis Kéré vince il BSI Swiss Architectural Award

E’ l’architetto Diébédo Francis Kéré (Burkina Faso/Germania) il vincitore della seconda edizione del BSI Swiss Architectural Award, premio internazionale di architettura promosso da BSI Architectural Foundation, con il patrocinio dell’Ufficio Federale della Cultura a Berna e dell’Accademia di architettura di Mendrisio (Università della Svizzera Italiana) e in collaborazione con l’Archivio del Moderno, Mendrisio. Il premio, che ammonta a 100.000 franchi, sarà consegnato al vincitore il 18 novembre all’Accademia di architettura a Mendrisio (Svizzera) nel corso di una cerimonia che segnerà anche l’apertura dell’esposizione dei lavori presentati dai candidati. I lavori saranno anche raccolti in un volume monografico.
Giunto alla seconda edizione, il BSI Swiss Architectural Award viene assegnato ogni due anni ad architetti under 50 che abbiano saputo offrire “un contributo rilevante alla cultura architettonica contemporanea, dimostrando una particolare sensibilità al contesto paesaggistico e ambientale”.
Il vincitore dell’edizione 2010, Diébédo Francis Kéré, è stato selezionato tra 28 candidati provenienti da 15 paesi.
Kéré è stato premiato per “la singolare capacità di creare edifici che, pur profittando delle competenze tecniche apprese durante la formazione compiuta in Europa, sono saldamente radicati nella tradizione culturale e nel tessuto sociale del proprio paese di origine, il Burkina Faso, e sono l’esito di un intenso coinvolgimento delle comunità locali”. La giuria, presieduta dall’architetto Mario Botta, ha scelto l’opera di Kéré, rappresentata in questa occasione dall’ampliamento della scuola elementare e dalle residenze degli insegnanti a Gando e dalla scuola secondaria di Dano, per l’alto valore di esempio che essa, grazie alle istanze che la animano e agli esiti che consegue, viene ad avere nell’attuale momento storico.

Con l’obiettivo di riportare l’attenzione del grande pubblico sul valore sociale e ambientale dell’opera di architettura, la cerimonia di premiazione, che si terrà giovedì 18 novembre 2010 presso l’Accademia di architettura di Mendrisio (Svizzera), rappresenterà un importante momento di confronto su tematiche di grande attualità dell’architettura contemporanea. Contestualmente verrà anche inaugurata, presso la Galleria dell’Accademia di architettura, l’esposizione dei lavori
presentati dai candidati, che saranno anche raccolti in un volume monografico in lingua italiana e inglese.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento