Daniel Libeskind: Lectio magistralis: “Counterpoint”

Daniel Libeskind (Lodz, Polonia, 1946) è sicuramente uno degli interpreti più intensi del panorama architettonico contemporaneo. Considerato uno dei più brillanti rappresentanti del “decostruttivismo”, la sua opera in realtà rifugge da semplicistiche “etichette” stilistiche per configurare piuttosto un percorso di ricerca personale molto più complesso e del tutto libero da schemi e codici predefiniti.

L’opera di Libeskind è stata ampiamente esposta nei principali musei e gallerie d’arte di tutto il mondo ed è stata oggetto di numerose pubblicazioni internazionali, influenzando prepotentemente il pensiero di una nuova generazione di architetti fortemente interessata a perseguire, con mente critica, un approccio multidisciplinare al progetto d’architettura.

Tra le ultime opere realizzate, si ricordano il Contemporary Jewish Museum a San Francisco (2008); il Westside, il più grande centro commerciale e centro wellness d’Europa, a Berna (2008); la Torre residenziale The Ascent a Roebling’s Bridge, Covington, Kentucky (2008); il Royal Ontario Museum (2007); la Glass Courtyard, estensione del Museo Ebraico di Berlino (2007); l’ampliamento del Denver Art Museum (Frederic C. Hamilton building) e le residenze del Museo a Denver in Colorado (2006).

Tra le opere meno recenti, si annoverano Memoria e Luce, memoriale per le vittime dell’11 settembre (inaugurato a Padova l’11 settembre 2005); il London Metropolitan University Graduate Centre (2004); il Danish Jewish Museum (2004); lo Studio Weil a Mallorca (2003); l’Imperial War Museum North a Trafford (2001); il Museo Ebraico di Berlino (completato nel 1999); il Felix Nussbaum Museum di Osnabrück (completato nel 1998).

Tra le opere attualmente in costruzione, si ricordano in particolare il Memory Foundations per l’area del World Trade Centre a New York e il progetto City-Life per la riqualificazione dell’ex quartiere fieristico di Milano.

Daniel Libeskind in Conferenza a Palazzo Tassoni, Ferrara
Lectio magistralis: “Counterpoint”
mercoledì 9 giugno 2010, ore 16,30
Facoltà di Architettura di Ferrara
Palazzo Tassoni, Salone d’Onore
Ferrara, via della Ghiara 36
La partecipazione alla conferenza è gratuita.

Si richiede iscirizione per esigenze organizzative:
Invio mail a: e-mail: [email protected]
tel. 0532 293648 (mercoledì e giovedì)

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Conferenze e seminari, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento