Cos’è green

Cos’è green? Uno stile di vita, una moda, un pensiero? Tutto questo e molto altro ancora.
La domanda sta all’origine di un workshop svolto nel mese di gennaio presso la Facoltà di Architettura di Palermo (coordinatore: Prof. Gaetano Licata; tutors: Pietro Airoldi e Michele Cammarata), invitata a partecipare insieme ad altre università italiane (Venezia, Napoli e Milano) al concorso per studenti Costruire Green Life, bandito dalla rivista Interni: un’occasione per formulare delle risposte, in forma di progetti, idee e parole, su uno dei temi di maggiore attualità con cui si confrontano architetti e designer: l’ambiente e le sue risorse.
A conclusione del workshop e in occasione del concorso è stata realizzata una mostra presso la Facoltà di Architettura di Palermo (viale delle Scienze, Edificio 14), per presentare i risultati dei lavori e per esporre i modelli dei progetti partecipanti al concorso. L’esposizione, in corso da giorno 7 giugno, vedrà il suo momento conclusivo oggi venerdì 11 giugno, alle ore 18,00.
Quattro i progetti, sul tema dell’ambiente e ‘green life’: green pantry, di Vito Priolo; green shelf, di Anna Maria Ferraro e Paolo La Spina; le tapis énérgetique, di Monica Andaloro e Andrea Di Franco; green mobile, di Stanislao Gabriele Anello e Michela Maniscalco.
In occasione dell’evento è stata realizzata inoltre la pubblicazione Cos’è green?, a cura di G. Licata (edizioni di passaggio; contributi di Gaetano Licata, Teresa La Rocca, Roberto Collovà, Michele Cammarata, Pietro Airoldi) per raccontare le tracce di riflessione emerse durante il workshop e presentate nella mostra.
Un modo per affrontare una domanda ma, soprattutto, per generare altre interrogazioni, nella convinzione che da un’attitudine ‘aperta’ possano emergere indicazioni, progettualità, una nuova responsabilità.

Cos’è green. Un workshop e un concorso
Mostra ed evento conclusivo
Venerdì 11 giugno ore 18,30
Facoltà di Architettura, Palermo
Viale delle Scienze, Edificio 14

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento