Corso CEI-ASSIL – – Apparecchi di illuminazione a LED

CEI organizzerà il prossimo 11 giugno, presso la sede di Milano un corso ricolto a a costruttori di apparecchi di illuminazione e semilavorati, operatori tecnici, industrial designer, Lighting designer, progettisti di impianti di illuminazione, installatori qualificati,manutentori.
Presentazione
Nell'attuale panorama delle nuove sorgenti luminose, il LED (Light Emitting Diode) si distingue per prestazioni e caratteristiche tecnico-funzionali di indubbio interesse.
Nel corso degli ultimi dieci anni, le maggiori aziende del settore lampade e apparecchi hanno investito notevoli risorse umane ed economiche nella ricerca e nello sviluppo di nuovi prodotti basati su tecnologie LED, destinati all'illuminazione a basso consumo energetico di ambienti interni ed esterni.
Come è noto, ogni novità introdotta nel campo delle sorgenti luminose produce sensibili cambiamenti nel lavoro di progettazione e nella produzione industriale di apparecchi, sistemi e impianti di illuminazione.
In questo scenario di innovazione è importante per tutti gli operatori professionali del settore acquisire informazioni, apprendere metodi di lavoro e valutare criticamente le esperienze compiute, attraverso momenti di formazione, di aggiornamento, di riqualificazione e di incontro.
Il Corso CEI LED fornisce le basi conoscitive necessarie per ottenere i migliori risultati da prodotti e impianti di illuminazione eco-sostenibili di nuova generazione, nelle condizioni di sicurezza e affidabilità definite dalle Norme CEI tra cui la recente (2009) CEI EN 62031 "Moduli LED per illuminazione generale. Specifiche di sicurezza".
Il Corso si propone di esaminare le specifiche caratteristiche tecniche e funzionali dei più avanzati prodotti LED attualmente sul mercato con la relativa componentistica di alimentazione, termica e ottica. .
Scopo
Offrire agli operatori tecnici professionali conoscenze e informazioni relative ai principi di funzionamento delle sorgenti luminose LED e alle caratteristiche, specifiche tecniche e prestazioni per vari ambiti di intervento sia dei prodotti LED, sia della componentistica di alimentazione, gestione termica e controllo ottico.
Destinatari
Il corso si rivolge a costruttori di apparecchi di illuminazione e semilavorati, operatori tecnici, industrial designer, Lighting designer, progettisti di impianti di illuminazione, installatori qualificati, manutentori.
Relatori
Il relatore è un esperto del settore, abilitato dal CEI e riconosciuto idoneo alla docenza per il corso in oggetto.
Materiale didattico
Ad ogni partecipante al corso verrà consegnata, come dotazione personale, la seguente documentazione prodotta dal CEI:

  • la dispensa con i contributi dei relatori;
  • Norma CEI EN 62031 "Moduli LED per illuminazione generale – Specifiche di sicurezza" (del valore di € 47,00). Sede organizzativa del Corso:
    Presso la Sede del CEI o dei suoi distributori.
    E' possibile la personalizzazione e l'organizzazione di corsi presso le sedi delle aziende con specifiche esigenze formative.
    Numero di partecipanti al corso
    Massimo 25 persone
    Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione CEI
    Programma
    Ore 9.00 – Registrazione e Presentazione del corso
    Ore 9.30 – Inizio lavori
    Introduzione al mondo dei LED e principi di funzionamento: analisi delle tecnologie disponibili e della modalità di funzionamento di LED e delle unità di alimentazione.
    Ore 11,30 Coffee Break
    Normative LED e radiazione ottica: analisi delle nuove norme pubblicate o in fase di pubblicazione e delle problematica relativa alla radiazione ottica.
    Ore 13.00 – 14.00 – Pausa Pranzo
    Problematiche relative alla progettazione di un apparecchio di illuminazione a LED: saranno affrontati i problemi relativi alla progettazione di un apparecchio di illuminazione a LED. Ore 16,00 Coffee Break
    Applicazioni ed esempi di installazione.
    Ore 18.00 – Conclusione deilavori
    Contatti:
    CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano tel: 02.21006.212/286 Fax: 02.21003.316 mail: [email protected]

    Costo del corso riservato ai soci Assistal:
    261,00 € + IVA 20%

  • Consiglia questa notizia ai tuoi amici

    Commenta questa notizia



    Le ultime notizie sull’argomento