Un convegno sul “Green” in ceramica

Il tema della certificazione ambientale rappresenta un elemento fondamentale per consentire alle aziende di comunicare l’eccellenza ambientale dei propri prodotti ceramici ai consumatori finali.
A questo proposito Società Ceramica Italiana organizza, con la collaborazione di Centro Ceramico Bologna e Confindustria Ceramica, un Convegno dal titolo "Green – Protezione dell’ambiente e sostenibilità: problematiche ed opportunità per l’industria delle piastrelle ceramiche " che si terrà giovedì 13 maggio alle ore 14.00 presso la Sala Conferenze dell’Associazione. 
Obiettivo del convegno è quello di introdurre ed illustrare alcune certificazioni nell’ambito settoriale dei materiali e delle costruzioni, con particolare attenzione alle piastrelle di ceramica, per le quali le certificazioni di maggiore importanza sono Ecolabel e Leed. 
Ecolabel è il marchio europeo di qualità ecologica, rappresenta un marchio di prodotto con criteri prescritti per diversi gruppi di prodotto, tra cui le “coperture dure”, di cui fanno parte anche le piastrelle di ceramica.
Leed è un sistema di certificazione energetico-ambientale degli edifici: tale sistema di certificazione prevede l’attribuzione di un punteggio, assegnato in funzione della comprovata conformità rispetto ad alcuni “crediti” prestabiliti. Le piastrelle di ceramica possono efficacemente documentare il contributo da esse fornito al raggiungimento di tale punteggio. 
Il convegno prevede, a seguito del saluto iniziale del Presidente di Società Ceramica Italiana Paolo Zannini e del Presidente Commissione Ambiente di Confindustria Ceramica Roberto Fabbri, gli interventi di Giorgio Timellini, Direttore Centro Ceramico Bologna, Andrea Canetti, dirigente Confindustria Ceramica, sul tema “La qualità ambientale come fattore di competitività per le piastrelle di ceramica”, Mario Zoccatelli, Presidente Green Building Council Italia, propone “la certificazione energetico-ambientale degli edifici secondo i sistemi LEED: stato attuale e prospettive” e Rossano Resca, Centro Ceramico Bologna, espone l’argomento “Piastrelle di ceramica e certificazione ambientale: crediti LEED e marchio Ecolabel”. 
Successivamente è prevista una Tavola Rotonda “Qualità ambientale di prodotto e certificazione” che, moderata da Giorgio Timellini, vede la partecipazione di Marco Mari di Bureau Veritas, Giuseppe Lo Grasso di Certiquality, Ettore Baldanzi di D.N.V., Massimo Cassinari di I.C.M.Q.B. e Massimo Pugliese di T.U.V.   

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento