Risparmio energetico e inquinamento luminoso

La Sezione AIDI  del Trentino Alto Adige,  in  collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trento,  ha organizzato per  venerdì 21 Maggio 2010  –  ore 15.00,  presso la Facoltà di Ingegneria, un importante incontro tecnico in merito al Regolamento di Attuazione della Legge Provinciale 3 ottobre 2007, n. 16  "Risparmio  energetico e inquinamento luminoso" ed al Piano Provinciale di intervento per la prevenzione e la riduzione dell'inquinamento luminoso di cui all'art. 4. recentemente  approvati dalla  Giunta provinciale.   
Per la prima volta in Italia, tale Regolamento di Attuazione, oltre a limitare l'emissione della luce verso l'alto, introduce un coefficiente da rispettare nella realizzazione di nuovi impianti e nella sistemazione degli impianti esistenti, che limita il consumo energetico e che fissa quindi un valore minimo di efficienza energetica degli impianti di illuminazione.  
Partecipano all’incontro Marco Taubino,Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trento, Maurizio Fauri, Delegato AIDI Trentino Alto Adige – Università di Trento,Franco Pocher dell’Agenzia per l’Energia  Provincia Autonoma di Trento, Marco Vedovatodi Cielo Buio e  Ivo Zancarli, Libero professionista.  
L’incontro sarà l’occasione per esporre i criteri e le linee di indirizzo seguite per la stesura del Regolamento di attuazione e indicare le azioni da intraprendere per il rispetto delle prescrizioni da parte dei soggetti coinvolti. 
Nel corso dell'incontro saranno inoltre illustrate con esempi pratici, le modalità tecniche per la compilazione degli Allegati, per la stesura e la presentazione dei Piani della Luce.
L’atteso appuntamento è aperto a tutti ed è rivolto soprattutto a progettisti, amministratori e installatori. 
 
Per informazioni
Prof. ing. Maurizio Fauri
Facoltà di Ingegneria – Università di Trento
Via Mesiano, 77 – 38123 Trento (TN)
tel +39 0461 88.25.00
fax +39 0461 88.25.99
cell +39 333 772.90.40
email: [email protected]  

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento