Progettare la Sostenibilità

Il ciclo di workshop “Progettare la Sostenibilità”, dopo aver indagato il tema della progettazione sostenibile applicata alla sostituzione e rottamazione urbanistica, al restauro e agli interventi nei centri storicizzati, giunge al quarto appuntamento con l’obiettivo di scendere di scala fino al dettaglio tecnologico per fornire ai partecipanti strumenti utili al controllo bioclimatico del singolo manufatto, e alla definizione di caratteri tipologici, distributivi e formali propri della “Green Architecture”. Oggetto del workshop sarà la progettazione di un edificio specialistico destinato all’alta formazione nel campo della moda.
Un polo della formazione di rilevanza sovracomunale collocato alle porte di Firenze.
Il fabbricato costituirà al tempo stesso la soglia tra il
Nuovo Centro di Scandicci – previsto dal Piano Rogers – e l’ampia area verde che abbraccia il Castello dell’Acciaiolo.
Il workshop sarà condotto dall’architetto Martin Haas dello studio Behnisch Architekten e dall’ingegnere Thomas Auer dello studio Transsolar che da anni si occupano di queste tematiche, diventando tra i maggiori studi del settore a livello internazionale.
Martin Haas e Thomas Auer, coadiuvati da un team di professionisti e docenti, guideranno i partecipanti nei cinque giorni di pratica progettuale organizzati come in un grande studio professionale con lo scopo di aggiornare i partecipanti sui nuovi orizzonti della progettazione sostenibile integrata.

14 – 18 giugno 2010
www.and-architettura.it
www.progettosapere.eu

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento