Obblighi e responsabilità dei produttori di serramenti installati nelle vie di fuga | Istituto Giordano

La Norma UNI EN 14351-1 che regolamenta la marcatura CE dei serramenti, richiede che i fabbricanti di porte installate sulle vie di esodo attestino la conformità del loro prodotto tramite il sistema di attestazione 1 (SAC1).
Questo prevede nuovi obblighi per il produttore, il quale deve rivolgersi ad un Ente Notificato a cui spetta il compito di:

  • effettuare l'ispezione iniziale della fabbrica con prelievo campione e sorveglianza continua del controllo di produzione (FPC);
  • eseguire le prove iniziali di tipo (ITT);
  • misurare le forze di manovraprima dell’esecuzione delle prove di permeabilità all’aria, tenuta all’acqua e resistenza al vento al fine di garantire la definizione di uscita di emergenza (secondo la norma UNI EN 1125:2008 e, per il mercato Italiano, del paragrafo 8.1.1 del D.M. 236 14/06/1989).

Ai fini della marcatura CE dei serramenti, la Direttiva 89/106/CE riguardante i prodotti  da costruzione, impone ai fabbricanti di realizzare test sul prodotto ed implementare in azienda il “Controllo di Produzione in Fabbrica” prima dell’immissione dello stesso sul mercato europeo.
L'Ente Notificato deve effettuare le prove iniziali di tipo (ITT) sul serramento indipendentemente dall'uso previsto, mentre ha anche il compito di certificare il controllo di produzione in fabbrica (FPC) nel caso in cui il serramento sia posto su una via di esodo(SAC1).
Il decreto del Ministero dell'Interno del 3 novembre 2004 “Disposizioni relative all'installazione ed alla manutenzione dei dispositivi per l'apertura delle porte installate lungo le vie di esodo, relativamente alla sicurezza in caso d'incendio” definisce all’art. 1 le vie di esodo (oppure di fuga) come segue:
“via di emergenza (o via di esodo, o di uscita, o di fuga): percorso senza ostacoli al deflusso che consente alle persone che occupano un edificio o un locale di raggiungere un luogo sicuro”.

La marcatura CE dei serramenti – porte sulle vie di esodo SAC 1 e porte e finestre pedonali SAC 3 – (cod. 3 CP)
7/8 luglio 2010 (2 gg)
Sala Convegni Planetario – Bellaria (RN) 

Per informazioni
Maria Piccolo / Francesca Manduchi 0541 322 321
[email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento