Messina all’apertura di Xylexpo

Il presidente di FederlegnoArredo, Rosario Messina, ha partecipato il 4 maggio scorso, al convegno “Verso una nuova economia del legno”, in occasione dell’apertura di Xylexpo, la manifestazione fieristica delle tecnologie per la lavorazione del legno, che si tiene in questi giorni in Fiera Milano Rho.
La relazione del prof. Giuseppe De Rita, presidente Fondazione Censis, è stata arricchita dagli interventi di Ambrogio Delachi, presidente di Acimall; l’assessore regionale della Lombardia Alessandro Colucci; Roberto Foresti, direttore commerciale Fiera Milano Spa; Alfredo Diana, presidente Consulta nazionale per le foreste il legno e la carta; Giorgio Corrado, del Corpo Forestale dello Stato; Paolo Culicchi, presidente di Assocarta.
Nel suo intervento, il presidente Messina ha avuto modo di ribadire alcuni temi cari alla Federazione, in particolare l’impegno di FederlegnoArredo per il rilancio del bosco, che passa attraverso numerose iniziative. Fra queste, si segnala l’accordo stipulato con Uncem e Unicredit, che mira al rilancio del mondo legno come sistema che, attraverso la valorizzazione delle risorse forestali nazionali, riunisce bosco, industria, riciclo ed energia.
“La Federazione sta conducendo una campagna a livello europeo – ha spiegato il presidente Messina – per stimolare sia i professionisti sia i consumatori all’uso della materia prima legno, risorsa ecologica e scelta sostenibile, soluzione di molti problemi energetico-climatici che sono ogni giorno al centro dei più importanti vertici internazionali”.
Fra gli argomenti affrontati, focus particolare sul Rapporto Ambientale di FederlegnoArredo, primo esempio di rapporto ambientale di un’intera filiera, giunto alla sua terza edizione, che studia i flussi di materia e di valore sia ambientale sia economico. “Attraverso il Rapporto Ambientale facciamo emergere le eccellenze della nostra filiera, ma soprattutto proponiamo prodotti ecosostenibili attraverso cicli di produzione virtuosi dal punto di vista ambientale – ha aggiunto il presidente Rosario Messina. Recupero dei rifiuti, riciclo interno alla filiera di una buona parte di questi, bassa intensità energetica e una maggiore consapevolezza dell’importanza della sostenibilità di tutta la filiera: sono aspetti che riteniamo importanti per il perseguimento del nostro obiettivo e per presentare le nostre aziende sui mercati stranieri”.
“La realizzazione di prodotti ecosostenibili passa anche dall’utilizzo di macchinari più efficienti e dalla possibilità di personalizzare la produzione velocemente e senza sprechi – ha concluso il presidente Messina. La tecnologia che ammiriamo a Xylexpo può essere di grande aiuto in ogni passaggio della filiera: per questo auspichiamo un’alleanza strategica tra la nostra Federazione e i produttori di macchine e tecnologia”.
FederlegnoArredo ha infatti scelto di essere presente a Xylexpo con uno stand promozionale e informativo sui servizi della Federazione. Inoltre, Assoimballaggi e Assolegno, le associazioni che rappresentano rispettivamente le industrie di imballaggi e quelle di prima lavorazione e costruzioni in legno, hanno deciso di realizzare in questa sede alcune iniziative. Si terrà infatti venerdì 7 aprile, alle ore 14.00, il Convegno Nazionale dell’Imballaggio di Legno, mentre al mattino dello stesso giorno ci sarà l’Assemblea annuale di Assolegno, riservata agli associati.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento