Lighting Design 2010

Concluso il 5 maggio scorso nella Sala dedicata ai Fratelli Castiglioni – il convegno Color & texture: Lighting Innovation 2010, nell’ambito del Master Universitario in Lighting Design del Politecnico di Milano, annunciamo i sette corsi di formazione in Lighting Design dell’anno Accademico 2010-2011 allaFacoltà del Design – Dipartimento Indaco.
Prima di parlarne desideriamo ricordare che il convegno sul tema del colore e della resa cromatica – a conclusione del master – ha visto un’ampia presenza di pubblico, circa 220 iscritti, e la partecipazione delle aziende che sponsorizzano il master, che hanno presentato i loro prodotti/progetti più innovativi sul tema, e  interventi di docenti del master che in alcuni casi sono anche progettisti/dirigenti di azienda.
Una collaborazione, tra università e impresa, che è bene ricordarlo è sempre più importante poiché rappresenta il punto di congiunzione e di reale dialogo/confronto fra il mondo universitario e il mondo del lavoro.   
Sette sono i corsi di formazione permanente in Lighting Design previsti per il prossimo Anno accademico del Politecnico di Milano – Dip. Indaco – Facoltà del Design, che si terranno presso il Laboratorio Luce & Colore, nel periodo da ottobre 2010 a marzo 2011.   
I corsi, con la direzione di Maurizio Rossi, sono patrocinati dall’Associazione Italiana di Illuminazione (AIDI) e come di consueto si avvarranno della collaborazione delle maggiori aziende del settore illuminotecnico, tra cui molte aziende associate ad AIDI.
I corsi della Facoltà del Design del Politecnico di Milano si prefiggono l’obbiettivo di trattare le molteplici tematiche del mondo della Luce. 
Partendo da moduli sui fondamenti del Lighting Design e l’utilizzo di CAD professionali per la progettazione illuminotecnica, passando per la trattazione delle innovazioni dell’ambito LED, si arriva a dei corsi su argomenti specifici, come la progettazione della luce per lo spettacolo, e i project work sull’illuminazione di differenti utilizzi finali (interni, esterni, beni culturali e interni per gli spazi commerciali).
I titoli dei sette corsi: la 5° edizione Lighting Design dai Fondamenti al CAD; la 4° edizione di LED Lighting Design; la 2° edizione del Workshop Lighting Design nell’ambiente urbano: LED e nuove tecnologie; la seconda edizione del Workshop Lighting Design per i Beni Culturali; seguiranno il Workshop LED Lighting Design negli hotel; la 5° edizione di Lighting Design per lo Show; la 2° edizione nel mese di marzo del Workshop Lighting Design negli interni per il retail.
Questa formazione permanente è rivolta a professionisti/tecnici laureati e non laureati che desiderano specializzarsi in svariati settori della progettazione dell’illuminazione.
Ricordiamo inoltre che per tutti i corsi dell’anno accademico 2010/2011 patrocinati da AIDI, è previsto, come negli anni precedenti, lo sconto sulla quota di iscrizione agli associati AIDI.
Comunicheremo e ricorderemo come sempre, di volta in volta e in anticipo, con la nostra Newsletter, l’avvio del singolo corso.
Periodo di attività: da ottobre 2010 a marzo 2011
Laboratorio LUCE & COLORE – Via Durando 10, Milano
Segreteria del corso: Dr. Andrea Siniscalco 02.2399.5696 
[email protected] 
www.luce.polimi.it
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento