La linea Isolcap di Edilteco Group protagonista a Torino

EDILTECO

A Torino, in Zona Falchera, sta prendendo forma una palazzina ad uso privato progettata dall’architetto Mauro Flora e costruita dall’impresa Edilit Srl di Torino. Per la realizzazione dei massetti, sotto indicazione dell’impresa costruttrice, il progettista ha deciso di utilizzare la linea Isolcap di Edilteco Group preferendola alle altre tipologie costruttive che comportano lavorazioni più lunghe e onerose.
Rispetto a un sottofondo tradizionale, infatti, il sottofondo realizzato con Isolcap Fein permette un risparmio di tempo nelle fasi di posa e nelle successive fasi di asciugatura (asciuga in tempi molto rapidi) in quanto non contiene inerti che trattengono acqua. Essendo circa 7 volte più leggero di un sottofondo tradizionale, Isolcap Fein ha anche la caratteristica di alleggerire il carico che la struttura portante dell’edificio deve sostenere.
La posa del sottofondo premiscelato ad alto potere isolante di Edilteco è stata realizzata dalla società Mattia Lamatrice che ha avuto dal rivenditore (De Tommasi – Bigmat) un grande supporto logistico in cantiere.
Le operazioni di posa sono state semplici e veloci. Per il livellamento e il riempimento delle tubazioni precedentemente posate è stato gettato il sottofondo ISOLCAP (per un totale di circa 300 mq) impastato in betoniera.
Successivamente si è provveduto al posizionamento delle Guide piano Zero al fine di consentire il perfetto livellamento del massetto che consentirà una corretta – e duratura nel tempo – posa della pavimentazione in ceramica.
A questo punto, utilizzando un’intonacatrice attrezzata per materiali leggeri, si è provveduto alla posa di ISOLCAP FEIN per un totale di 300 mq circa e uno spessore di 5/6 centimetri.
Isolcap Fein è un sottofondo premiscelato leggero termoisolante a perla fine (Ø mm. 2), predosato a una densità di 300 kg/m3. Isolcap Fein ha un bassissimo coefficiente di conducibilità termica (l=0,087) , tale a rendere questo prodotto la più isolante tra tutte le malte premiscelate leggere presenti sul mercato, secondo solo al prodotto Isolcap, il quale predosato a 250 kg/m3 è più leggero e più isolante (l= 0,067).
Isolcap Fein, applicato in congrui spessori, permette di soddisfare le prestazioni di isolamento termico e di traspirazione imposte dai Dlgs 192/05 e 311/06 per le partizioni orizzontali in qualsiasi zona climatica, senza l’ausilio di ulteriori strati di materiale isolante. Isolcap Fein apporta, dunque, un ottimale confort termico interpiano, contribuendo efficacemente ad aumentare il valore dell’immobile e la sua durata nel tempo.
Isolcap Fein viene utilizzato nella realizzazione di massetti leggeri termoisolanti monostrato per la successiva posa diretta a colla di pavimentazioni a finire; per la realizzazione di sottofondi leggeri e termoisolanti (con o senza formazione di pendenza); come getto di alleggerimento e riempimento; per gli isolamenti termici in copertura (coperture a falde inclinate, piane con o senza formazione di pendenze), idonei a ricevere la posa diretta di manti di impermeabilizzazione prefabbricati (bituminosi a caldo, bituminosi a freddo, sintetici a freddo) o guaine liquide esenti da solventi.
Il sottofondo realizzato con la linea Isolcap ha confermato, anche in quest’occasione, la validità del prodotto sia in cantieri di nuova costruzione (come in questo caso) che nei casi di ristrutturazione. Isolcap può essere posato correttamente sia con l’utilizzo di specifiche attrezzature per la posa sia con le più comuni attrezzature nate per materiali di gran lunga più pesanti. La velocità di posa e di asciugatura nonché il miglioramento lavorativo dell’operatore, unitamente al perfetto raggiungimento delle esigenze di confort, di risparmio energetico, e il pieno rispetto delle normative vigenti testimoniano quanto tutta la linea Isolcap sia un materiale pressoché indispensabile nel cantiere moderno.

Per ulteriori informazioni
www.edilteco.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

ECAP RANGE

EDILTECO

ECAP RANGE

Pitture per la preparazione e la finitura del cappotto
MALTA MIXXOL

EDILTECO

MALTA MIXXOL

Malta leggera pronta all’uso a base di aggregati naturali e riciclati per l’isolamento termico e acustico per solai.

EDILTECO

PROTHERM LIGHT

Intonaco premiscelato leggero termoisolante per la protezione al fuoco (REI) delle strutture in muratura, cemento armato, calcestruzzo e metalliche.

Approfondimenti

Progetti

Marina del Gargano

E’ il 23 aprile 1256. Manfredi di Hohenstaufen, figlio dell’imperatore Federico II, posa la prima pietra ...

Focus prodotti