Intervento Uretek Deep Injections® a L’Aquila

URETEK

L’intervento realizzato in un fabbricato civile, prevedeva un incremento della capacità portante del terreno di fondazione del 30% rispetto al valore iniziale. Il terreno di fondazione è costituito da limi argilloso-sabbiosi. Le cause del dissesto sono da attribuirsi al terremoto del 2009.
I lavori di consolidamento del terreno di fondazione mediante tecnologia Uretek Deep Injections® si sono positivamente conclusi in data 22/10/09. Si tratta di un metodo di consolidamento e compattamento dei terreni di fondazione, non invasivo, adatto a terreni sia granulari che coesivi e ad ogni tipologia di fondazione: isolata, nastriforme e a platea, costruita con qualunque materiale.
A seguito di trattamento con iniezioni di resina Uretek GEOPLUS® a rapida espansione e con pressione di rigonfiamento superiore a 10.000 kPa, si è provveduto al ritensionamento del sedime allentato dalle onde telluriche.
L’intervento è stato eseguito in due fasi distinte e consecutive, su tre livelli complessivi di iniezione, compattando il terreno fino a m 3,0 dal piano di appoggio delle fondazioni e quindi a m 4,5 circa dal piano di calpestio del seminterrato ovvero circa m 5,8 dal piano campagna.

Caratteristiche prestazionali
Fase A: compattazione superficiale
Nella fase di compattazione superficiale, l’azione consolidante della resina Uretek GEOPLUS® è concentrata nella zona di terreno immediatamente sottostante le fondazioni, allo scopo di migliorarne le caratteristiche geomeccaniche e la resistenza a rottura per sforzi di taglio, riempiendo i vuoti macroscopici eventualmente presenti.
Fase B: consolidazione in profondità
Si procede nella seconda fase con il consolidamento in profondità applicando il metodo Uretek Deep Injections®, lavorazione protetta da Brevetto Europeo n. 0851064, di proprietà di Uretek S.r.l. In questa seconda fase le iniezioni sono eseguite più in profondità nel volume di terreno maggiormente interessato dai cedimenti dovuti alle tensioni indotte dal carico sovrastante.

Per ulteriori informazioni
www.uretek.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Palatium vetus

Si tratta del più antico complesso immobiliare della città, edificato nel 1170 nel cuore di Alessandria. ...