Festival dell’energia

Un trinomio inedito, artisti, architetti e scienziati, quello che si incontrerà a Lecce, durante il Festival dell’energia, dal 20 al 23 maggio, per mostrare che l’energia è anche nell’arte.
Tra gli appuntamenti previsti c’è la mostra ‘Frequenze Cromatiche.
Le centrali elettriche come architetture, progettate con una filosofia slow architecture’, a cura di EGL con Frigerio Design Group.
L’appuntamento raccontera’ il progetto della centrale termoelettrica di EGL a Rizziconi, Reggio Calabria, il primo esempio italiano di una nuova filosofia architettonica, cosiddetta slow architecture.
Per i non addetti ai lavori, con questo termine si intende ”un’architettura progressiva, che vive nel tempo e che deve essere assimilata”, stando alle parole di Enrico Frigerio.
La compenetrazione di colori, suoni, proiezioni, light box, luce e opere a tecnica mista che si fondono con lo spazio architettonico costituiscono l’essenza dell’installazione ‘Light-Abstr-Action’ a cura di a2a, mentre il progetto ‘Beyond Entropy: when energy becomes form’ e’ da considerarsi uno spazio aperto, dove un artista, un architetto e uno scienziato lavoreranno su opere innovative per raccontare otto grandi temi dell’energia.
Le installazioni definitive sarranno poi presentate alla Biennale di Architettura di Venezia.
La città di Lecce, infine, ospiterà le trenta installazioni luminose create dai più noti designer internazionali e dai migliori studenti delle scuole di design italiane e straniere impegnati nella mostra ‘LED – Light Exhibition Design’, che arriva nel capoluogo direttamente dal Festival della Luce di Milano.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento