Esportazioni nazionali: i sistemi del Made in Italy incidono per il 44%

Il contributo alle esportazioni nazionali dei sistemi del made in Italy è pari a circa il 44 per cento (44,7 per cento per i soli prodotti trasformati e manufatti). In particolare, i sistemi del tessile, delle pelli e dell’abbigliamento rappresentano il 13,7 per cento e gli altri sistemi del made in Italy il 30,4 per cento delle esportazioni nazionali.
Fra i sistemi che forniscono il contributo più significativo alle esportazioni nazionali, 113 sono localizzati al Nord, 35 al Centro (soprattutto in Toscana e nelle Marche) e 24 nel Mezzogiorno (quelli di Siracusa, Cagliari, Atessa e Napoli rappresentano più del 41 per cento dell’export totale dell’area).
Con riferimento ai singoli settori merceologici, il contributo dei sistemi del made in Italy alle esportazioni nazionali risulta superiore al 50 per cento per prodotti delle altre attività manifatturiere (compresi i mobili); prodotti tessili, abbigliamento, pelli e accessori; legno e prodotti in legno; carta e stampa; apparecchi elettrici.

Per ulteriori informazioni
www.etribuna.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento