Assolegno sempre più presente per valorizzare il comparto legno

Assolegno si è presentata all’Assemblea annuale del 7 maggio scorso ancora più forte. L’Associazione di FederlegnoArredo che riunisce le industrie prima lavorazione e costruzioni in legno ha infatti registrato nell’ultimo anno un aumento considerevole di adesioni, arrivando a quasi 300 associati.
È un risultato molto importante, che ci rende orgogliosi – afferma il presidente di Assolegno Paolo Ninatti. Come prima cosa ringraziamo la Federazione, che ora più che mai ci sta sostenendo; consideriamo però questo non come un obiettivo raggiunto ma come un punto di partenza. L’associazione rappresenta infatti l’unico strumento per fare massa critica nell’opera di valorizzazione del comparto legno e di promozione dell’uso di questa materia prima, per questo dobbiamo dare la nostra piena disponibilità ad essere sempre più presenti”.
Di fronte alla crescente importanza che il legno sta assumendo, soprattutto nelle costruzioni, diventa infatti fondamentale contribuire a una maggiore regolamentazione e allo sviluppo di una cultura sull’uso del legno. “Per superare i limiti che ancora oggi esistono a livello normativo nell’uso strutturale del legno, è necessario che Assolegno sia sempre più attiva, per promuovere, ad esempio, la definizione di certificazioni tecniche appropriate e per spiegare le normative vigenti – ha aggiunto il presidente Ninatti. Solo così si possono aprire nuove opportunità di business e, dall’altro lato, creare una coscienza di categoria che possa avere un peso sempre maggiore nel mercato”.
Come ha sottolineato anche Giovanni De Ponti, amministratore delegato di FederlegnoArredo Srl, “Si stanno delineando interessanti opportunità per il comparto, che vanno dal social housing a Expo 2015, nel cui masterplan emerge un interesse per l’impiego, accanto agli altri materiali da costruzione, anche del legno. È quindi importante che la Federazione riceva un sollecito riscontro da parte delle aziende del comparto, in modo da attivare una sinergia con Expo 2015”.
Assolegno si appresta così ad affrontare un altro anno con nuove iniziative e attività. Primo appuntamento, l’EOS GENERAL ASSEMBLY, l’assemblea generale dell’Organizzazione Europea delle Segherie, evento di grande rilievo internazionale promosso quest’anno proprio da Assolegno, e che si terrà il 10 e l’11 giugno 2010 al Palace Hotel-Centro Congressi di Como. Un’importante occasione di incontro fra le aziende di prima lavorazione del legno di tutta Europa, che avranno modo di confrontarsi sull’attuale situazione del comparto in un momento economico particolarmente critico come quello attuale.
Aspettando la prossima edizione di MADE expo, che si terrà dal 5 all’8 ottobre 2011, Assolegno sta inoltre avviando un progetto dedicato al legno in edilizia, finanziato appunto da MADE expo. Si tratta di una collana di pubblicazioni tecniche indirizzate principalmente al vasto pubblico degli operatori professionali su una serie di tematiche relative alla progettazione, durabilità e manutenzione di strutture ed edifici in legno.
Infine, è stato avviato un progetto di ricerca finalizzato a supportare la lavorazione del castagno a fini strutturali per volontà di FederlegnoArredo e Conlegno, il Consorzio Servizi Legno Sughero voluto dalla stessa Federazione. Un impegno che vede un particolare coinvolgimento di Assolegno e che si basa su una campagna prove mirata a raccogliere dati significativi per la caratterizzazione del legno di castagno, una specie legnosa generalmente impiegata per i mobili, ma che viene spesso utilizzata dalle imprese italiane anche per la costruzione di elementi strutturali.
  

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento