Assolegno guarda a made expo 2011

MADE expo continua, e lo fa partendo da Assolegno, l’Associazione di FederlegnoArredo che raggruppa le industrie prima lavorazione e costruzioni in legno. Assolegno, forte del legame con la manifestazione fieristica dedicata al mondo delle costruzioni, che nell’ultima edizione tenutasi a febbraio ha consentito la grande crescita espositiva del comparto, guarda al futuro con un grande progetto.
Aspettando la prossima edizione di MADE expo, che si terrà dal 5 all’8 ottobre 2011, Assolegno sta infatti avviando un progetto dedicato al legno in edilizia, finanziato appunto da MADE expo.  Si tratta di una collana di pubblicazioni tecniche indirizzate principalmente al vasto pubblico degli operatori professionali su una serie di tematiche relative alla progettazione, durabilità e manutenzione di strutture ed edifici in legno.
La prima pubblicazione proposta sarà un manuale sulla durabilità e la manutenzione di  coperture e grandi strutture in legno. Ricco di dettagli costruttivi, indicazioni progettuali e immagini commentate relative alla progettazione di questi prodotti, il volume si concentrerà particolarmente su ponti e grandi coperture, e sarà arricchito da una serie di casi studio di strutture esistenti che saranno analizzati e commentati da esperti e studiosi. 
La seconda pubblicazione sarà invece costituita da una serie di volumi su argomenti specifici in relazione alla progettazione di edifici a struttura di legno. Fra i temi oggetto di trattazione: la gestione forestale e la sostenibilità; conoscenze di base sul materiale legno, legno ad uso strutturale e materiali a base di legno; comportamento strutturale, criteri di progettazione, riferimenti normativi; edifici a struttura di legno, isolamento termo-acustico e risparmio energetico; progettazione architettonica, integrazione bioclimatica e tecnologica; durabilità e manutenzione; aspetti legati al montaggio e alla sicurezza, autocostruzione ed edifici smontabili; edifici a struttura di legno e housing sociale.
La realizzazione del progetto sarà affidata a una rete di professionisti distribuiti sul territorio nazionale, costituita da architetti, ingegneri, dottori forestali e dottori in scienze ambientali, provenienti dal mondo accademico o comunque professionisti del settore. 
Con questo progetto Assolegno getta un ponte di continuità tra l’edizione di MADE expo da poco conclusa, che ha visto una crescita significativa della presenza del legno per l’edilizia in sintonia con la notevole crescita registrata nell’ultimo anno dall’Associazione, e l’edizione 2011, che si preannuncia particolarmente strategica per il comparto.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento