Terremoti: tema portante della V settimana della Cultura Scientifica

Saranno i terremoti il tema portante della quinta Settimana della cultura scientifica e tecnologia di San Gemini presentata nella sede della provincia di Terni dal sindaco di San Gemini Leonardo Grimani e dal direttore del Geolab Federico Varazi.
La Settimana della cultura scientifica e tecnologica, organizzata dal Comune in collaborazione con Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, vigili del fuoco, Protezione civile e con il sostegno della Regione e della Provincia di Terni, iniziera' il 17 aprile per protrarsi fino al 22.
Fra le novita', l'ipotesi sulla fine di Carsulae che, secondo gli studi compiuti da Gilberto Pambianchi, ordinario di geomorfologia e geografia fisica all'Universita' di Camerino, potrebbe essere stata distrutta da un forte terremoto verificatosi intorno al terzo- quarto secolo d.c.

''L'obiettivo – hanno detto il sindaco e il direttore del Geolab – e' calare i ragazzi nei panni di quelle figure professionali, sismologi, fisici, geologi, storici ed ingegneri, che sono oggi le avanguardie nel campo della conoscenza e della prevenzione sismica''. In relazione alle fasce scolastiche che hanno aderito al progetto sono stati pensati, insieme agli insegnanti, tre percorsi formativi e altrettante attivita' di laboratorio che i ragazzi hanno sviluppato con la creazione di opere del loro ingegno, sotto la supervisione dei rispettivi tutor. A conclusione dei lavori il materiale prodotto da questo esperimento, unico in Italia, verra' presentato direttamente dai ragazzi durante la Settimana che si apre domani.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento