Progettazione di strutture in acciaio

Dopo il successo riportato dal corso di formazione a Padova, che ha necessitato uno sdoppiamento in due sessioni dell'evento (19 Marzo – 17 Aprile 2010 / 7 – 29 Maggio 2010) per consentire un adeguato svolgimento della didattica, Fondazione Promozione Acciaio replica il contributo con alcuni relatori al corso organizzato dal 5 Maggio al 30 Giugno presso la Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri di Milano.
Dal luglio 2009 le Norme Tecniche delle Costruzioni unitamente agli Eurocodici sono i riferimenti normativi nazionali per la progettazione strutturale. Questo recente cambiamento investe anche la progettazione strutturale delle costruzioni in acciaio, per le quali risulta in molti casi utilizzabile soltanto il metodo semi-probabilistico agli stati limite.
Il corso è finalizzato a presentare in modo critico e completo il quadro normativo cogente, evidenziandone le differenze con le precedenti normative ed approfondendo quegli aspetti di carattere progettuale particolarmente innovativi, impegnativi e complessi.
Il corso è articolato in 8 incontri, ognuno dei quali svolto in 4 ore di lezione. In dettaglio, nel primo blocco di 6 incontri verranno affrontate tematiche che coprono la progettazione delle costruzioni in acciaio. L’ultimo blocco, articolato in due incontri, sarà dedicato alla progettazione per il carico di incendio.
Nell’ambito delle lezioni sono sempre fatti riferimenti a casi concreti e ricorrenti in modo da fornire elementi pratici di immediata applicazione professionale.
 
Per ulteriori informazioni 
www.promozioneacciaio.it
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento