Politiche anti-crisi su Cer 320

Il n. 320 di Cer il giornale della Ceramica, in spedizione in questi giorni, contiene un Focus sui mercati statunitense e cinese, pone l’attenzione sulla situazione del real estate in attesa di segnali positivi provenienti dal Piano Casa, sulla ricerca GfK Eurisko relativa all’identikit dell’acquirente di piastrelle di ceramica, sull’attività di comunicazione attraverso i colloqui con gli spin doctor del settore e sull’importanza del brand, oltre che sul ruolo d’intermediazione svolto da Unimpiego fra domanda e offerta di lavoro e quello del Centro Ceramica di Civita Castellana nel campo del riciclo dei rifiuti.  
L’Intervista è rivolta in questo numero all’imprenditore Giorgio Squinzi, amministratore unico Mapei SpA e CEO del Gruppo. Una realtà multinazionale, leader nel campo degli adesivi per l’edilizia e dei componenti chimici per l’industria delle costruzioni e delle infrastrutture, che ha chiuso il bilancio 2009 con risultati di fatturato e marginalità: un caso interessante da raccontare per trarre utili spunti e strategie da seguire al fine di governare al meglio la difficile crisi attuale.
Nelle Lettere al giornale è invece pubblicato l’intervento di Maurizio Torregiani – presidente della Camera di Commercio di Modena – riguardo alla necessità d’implementare le infrastrutture, e la spinta all’innovazione ed internazionalizzazione del distretto ceramico. L’attuale situazione immobiliare italiana viene analizzata nell’ambito di un articolo relativo all’andamento del Real estate, che farà intravvedere, secondo le stime del Cresme, i primi segnali di ripresa alla fine del 2010, anche se il Piano Casa potrebbe accelerarne l’inizio. Sul piano internazionale, il Focus, incentrato su Coverings e Ceramics China – le due fiere che apriranno i battenti rispettivamente alla fine di aprile e a maggio – tratta l’andamento del mercato delle costruzioni statunitense, caratterizzato da una lenta ripresa, e della continua crescita cinese, nonostante la crisi economica mondiale. 
La ricerca condotta da GfK Eurisko per conto di Confindustria Ceramica e Federchimica sugli acquirenti di piastrelle di ceramica è il tema della sezione Mercati che individua il profilo dell’acquirente medio e i fattori che lo guidano nella scelta.
L’importanza della comunicazione e della creazione del brand viene sottolineata dal presidente di FontanaArte Carlo Guglielmi, che ne ipotizza la tutela mediante la costituzione di consorzi di produttori capaci di dotarsi di un marchio applicabile soltanto ai prodotti aventi le caratteristiche di qualità richieste.Sempre relativamente alla Comunicazione, questo numero di Cer raccoglie le testimonianze  degli spin doctor, ovvero di coloro che non svolgono soltanto mere funzioni di comunicazione, ma che ricoprono un ruolo propositivo e attivo nello stesso sviluppo market-oriented del prodotto o progetto ceramico.  
La rivista edita da Edi.Cer. S.p.A., controllata da Confindustria Ceramica, si rivolge alle aziende dell’intera filiera – dai produttori di piastrelle, di sanitari in ceramica, di stoviglieria e ceramica ornamentale, ma anche di tecnologie, materiali e servizi – al management tecnico, della ricerca e sviluppo, commerciale, di marketing, finanziario e di comunicazione di tutte queste imprese e agli opinion leader che a diverso titolo interagiscono con questi interlocutori. 

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