Mostra Convegno Legno Energia Sud Italia

Si terrà a Venosa (PZ), dal 16 al 18 aprile 2010, la prima Mostra Convegno Legno Energia Sud Italia incentrata in modo specifico sui temi della filiera legno energia. 
L'evento è patrocinato dalla Regione Basilicata – Dipartimento Agricoltura, e sostenuto dall'Autorità di Gestione del Fondo Feasr – Programma di Sviluppo Rurale Basilicata 2007-2013.
Anche in Basilicata, il settore foresta legno con l'uso delle biomasse per fini energetici suscita grande interesse a livello scientifico e presenta interessanti opportunità di crescita. L'appuntamento costituisce un'occasione utile per far conoscere alle aziende locali le caratteristiche dei segmenti produttivi direttamente coinvolti nei processi di trasformazione e commercializzazione.
Organizzata per la prima volta in una regione del Sud, Legno Energia Sud Italia rappresenta un appuntamento di grande rilievo per dare nuovo impulso all'agricoltura mediterranea, per promuovere le politiche territoriali della filiera legno energia e per diffondere le buone pratiche per lo sfruttamento sostenibile delle risorse agro-forestali locali.
La finalità della manifestazione è di mostrare al pubblico le più interessanti e innovative tecnologie sia sulla meccanizzazione che sugli impianti termotecnici alimentati a biomassa legnosa.
Legno Energia Sud Italia si sviluppa secondo una formula che abbina una fiera di natura commerciale ad iniziative di carattere divulgativo e di approfondimento tecnico-scientifico.
Il programma convegnistico vede il coinvolgimento dell'Università della Basilicata e dei più prestigiosi Istituiti di Ricerca nazionali tra i quali: CNR – Ivalsa e C.R.A. – Ing., ITABIA, AIEL, FIPER, PEFC  e delle associazioni locali di categoria.
Il programma della fiera prevede:

  • dimostrazioni guidate di macchine e attrezzature agro-forestali impiegate per la raccolta di residui di potatura e trasformazione del legno a fini energetici (raccogli-trincia sarmenti, carri forestali, processori, cippatrici, spaccalegna, motoseghe e banchi sega);
  • esposizione di tecnologie per la produzione di energia da legno (caldaie, stufe, termocamini, impianti a cogenerazione);
  • visite guidate ad impianti già presenti sul territorio. 

Gli eventi si svolgeranno in diversi luoghi della città di Venosa:

  • il parco acquatico "Le Onde" ospiterà gli stand di ditte commerciali mentre nel limitrofo boschetto comunale ci saranno le dimostrazioni di macchine agroforestali;
  • il cortile interno della Cantina sociale di Venosa sarà teatro delle dimostrazioni per le macchine che raccolgono, trinciano ed imballano i residui di potatura da uliveti e vigneti;
  • il Castello Aragonese di Venosa ospiterà i convegni.

Sono in programma visite agli impianti già realizzati sul territorio ed eventuali ulteriori dimostrazioni pratiche direttamente su terreni agricoli.
Per aggiornamenti e notizie consultare il sito
www.legnoenergia.it
La segreteria organizzativa è curata da Paulownia Italia Srl, società leader in Italia nell'organizzazione di fiere ed eventi sulle attività forestali e sulla valorizzazione del legno a fini energetici.
Per informazioni sulle modalità di adesione o sul programma è possibile contattare il n° di telefono: 041 928672 o inviare una mail a [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento