Messa in sicurezza degli edifici storici danneggiati a L’Aquila

Urgenza di mettere in sicurezza i monumenti danneggiati dal terremoto
Al tragico bilancio umano provocato dal terribile sisma che ha colpito L’Aquila, lo scorso 6 aprile, si è aggiunta l’allarmante stima del danno subito dagli edifici e dal patrimonio architettonico, artistico e religioso che nel centro storico e nella provincia de L’Aquila conta ben 1000 edifici ecclesiastici tra monumentali e non.
Nell’ambito della gestione dell’emergenza, per quel che concerne il patrimonio culturale, con la supervisione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si è proceduto ad una schedatura di tutti i beni lesi e sulla base delle annotazioni contenute nelle schede, sono stati predisposti gli interventi di messa in sicurezza del patrimonio danneggiato, a partire dalla scelta dei prodotti da impiegare. 
Individuare un prodotto in grado di rispondere interamente alle esigenze richieste perla messa in sicurezza dei beni lesionati a L’Aquila e zone circostanti: questo l’obiettivo per il quale l’azienda Tassullo – forte di una consolidata partnership tecnico-scientifica con l’Università di Padova – è stata chiamata ad intervenire dal Prof. Ing. Claudio Modena e dall’ Ing. Luciano Marchetti, Vicecommissario della Protezione Civile con delega ai Beni Culturali, carica istituita dal Consiglio dei ministri su nomina del Ministero ai Beni Culturali per affrontare la situazione di chiese e monumenti danneggiati dal sisma.
Dal colloquio con i tecnici del Ministero è emersa infatti l’esigenza di un prodotto che presentasse specifiche peculiarità: compatibilità chimico-fisica con l’esistente, compatibilità cromatica, veloce indurimento, applicazione meccanica e reversibilità. 
Oltre a queste caratteristiche, la Sovrintendenza ha sottolineato l’importanza di disporre di un prodotto estremamente lavorabile e dotato di indurimento adatto alla tipologia d’intervento (abbastanza rapido), idoneo all’applicazione a macchina e che consentisse la realizzazione di elevati spessori in mano unica.
In risposta a tali esigenze e con la supervisione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Tassullo ha formulato nei propri Laboratori di Ricerca e Sviluppo un prodotto ad hoc in calce idraulica naturale: T-FLASH restauro; ha messo inoltre a disposizione delle Squadre speciali dei Vigili del Fuoco un gruppo di  tecnici per  l’impiego corretto del prodotto ed ha fornito costantemente assistenza per  risolvere le problematiche più frequenti. 
T-FLASH restauro Tassullo 
Prodotto formulato ad hoc per L’Aquila, ideale per il restauro del patrimonio tutelatoT-FLASH restauro Tassullo:malta rapida per la messa in sicurezza di edifici storici lesionati 
Caratterizzato da compatibilità fisica, chimica, meccanica e reversibilità con le murature antiche, asciuga in soli 45 minuti ed è applicabile a macchina T-FLASH restauro è una malta rapida per restauro, progettata e sviluppata per rinzaffi di messa in sicurezza di murature lesionate e per il riempimento, il reintegro o la sostituzione dei giunti di malta tra elementi in pietra o in laterizio delle murature storiche.
Grazie alla calce idraulica naturale certificata NHL 5 e agli inerti selezionati contenuti, nonché all’assenza di cemento, T-FLASH restauro è compatibile con le murature originarie e per questo si è rivelato il prodotto ideale per il restauro degli edifici storici e del patrimonio tutelato dalle Soprintendenze dei Beni Ambientali ed Architettonici.  
Una delle imprescindibili peculiarità di TFLASH restauro è la capacità di asciugare in tempi rapidi (circa 45 minuti): la velocità della presa e dell’indurimento e la lavorabilità del prodotto consentono infatti di realizzare una veloce messa in sicurezza e rinforzo delle murature storiche a rischio , preventivamente alla progettazione dell’intervento di restauro e rinforzo strutturale definitivo.  
Dotato di grande plasticità e lavorabilità,T-FLASH restauro si contraddistingue per reversibilità e compatibilità con le murature esistenti (anche dal punto di vista cromatico), permettendo un riempimento efficace senza fenomeni di ritiro o distacco delle murature e quindi impedendo la comparsa di eventuali crepe.
Tale prodotto presenta inoltre un basso contenuto di sali idrosolubili evitando la formazione di efflorescenze saline.  
Studiato per l’applicazione a macchina, tale prodotto è in grado di semplificare l’organizzazione in cantiere e le lavorazioni da parte degli operatori, garantendo una miglior gestione in termini di sicurezza, rapidità e agevolezza dell’intervento di ripristino e consolidamento.  
Disponibile in sacchi da 30 kg termosaldati ed ermeticamente chiusi, T-FLASH restauroè conforme al D.M. 10/05/2004.  
 
Per ulteriori informazioni
www.tassullo.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici