INTERNI THINK TANK

In occasione di Milano Capitale del Design® 2010 la rivista Interni promuove THINK TANK, una grande mostra, ospitata nei suggestivi cortili dell’Università Statale di Milano. L’evento è organizzato con l’obiettivo di proporre una riflessione sul bisogno di rinnovamento e sui mutamenti dei valori del progetto del nuovo millennio.
Italo Rota, Daniel Libeskind, Marco Zanusso Jr sono alcuni dei grandi nomi del design e dell’architettura che, insieme a giovani creativi emergenti, animeranno i cortili della Statale.

Tra i progetti esposti nell’ala sinistra The Hedgehog, la torre simbolo dell’indecifrabile mondo del design di Jean-Michel Wilmotte. Si tratta di uno spazio vegetale e meditativo pensato per “alleggerire” ambienti urbani ormai saturi. A prima vista questa struttura massiccia può risultare intimidatoria perchè degli “aculei” vegetali sporgono in modo ritmico e geometrico da una struttura a torre grigio scura. L’installazione simboleggia il mondo del design che può apparire come una fortezza indecifrabile. Tuttavia, guardando meglio, se ci si avvicina e si entra in questa “bestia respingente” si trova un territorio definito, terreno e intimo. Gli occhi, guidati da luci discrete, precise e a bassa angolatura, sono diretti verso l’alto. La colonna di legno che si erge verso il cielo crea uno spazio calmo che invita a una contemplazione silenziosa del mondo esterno. Ancorato a un punto di urbanità affollata, The Hedgehog è un invito ad accogliere le possibilità offerte da un design sensibile e sensato. Un impegno a ricollegare l’individuo postmoderno all’ambiente che lo circonda. Un manifesto umile e sincero che sottolinea come il design sia in grado di instillare poesia nella vita di tutti i giorni.
Progetto
L’installazione è realizzata con materiali naturali e nobili: zinco, legno e vegetali, che la rendono un esempio ideale per future applicazioni urbane. La superficie esterna misura 195 mq ed è coperta da un involucro di zinco: una “pelle” grigio chiara perforata per accogliere 134 piante di alloro. Questi “aculei” vegetali, posizionati orizzontalmente, sono messi in evidenza da luci LED, appositamente create da Nord Light – Artemide Group, che enfatizzano l’aspetto organico della struttura. La struttura interna in legno, verniciata con Ilva Klima® Wax, finitura impregnante ad effetto cera, fornisce un rifugio naturale ed ecologico per rilassarsi mentre luci circolari ad angolo basso rafforzano l’aspetto meditativo di questo scenario naturale.
www.artemide.com

Umicore – VMZINC
Umicore, tra i leader mondiali nel settore dei metalli non ferrosi, attraverso il proprio marchio VMZINC, avvalendosi del contributo delle aziende Asti e System Roof per la posa del laminato VM Quartz zinc, propone per il rivestimento della facciata di The Hedgehog uno dei suoi laminati prepatinati, dalla superficie vellutata ed elegante, coerente con lo spirito del progetto di Jean-Michel Wilmotte.
www.vmzinc.it

The Hedgehog – Il porcospino
di JEAN-MICHEL WILMOTTE
con CRISTINA RUBINETTERIE e ILVA-IVM GROUP
realizzazione Umicore-VMZINC
in collaborazione con Ingegnoli
illuminazione Nord Light- Artemide Group

Interni THINK TANK
Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono 7, Milano
(13-25 aprile 2010)
da martedì 13 a domenica 18 aprile dalle ore 10.00 alle ore 24.00
da lunedì 19 a domenica 25 aprile dalle ore 10.00 alle ore 20.00

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento