GE Edison Award

GE Lighting ha annunciato i cinque finalisti per la 27° edizione dell'annuale competizione internazionale GE Edison Award durante una presentazione al Light+Building 2010, l'evento fieristico più importante al mondo per l'architettura e la tecnologia. Quest'anno gli studi di progettazione coinvolti nei cinque progetti finalisti giungono da tre Paesi: Germania, Messico e Stati Uniti."È stato davvero arduo assottigliare il campo dei partecipanti al GE Edison Award fino ad attivare ai migliori cinque. – dice Phil Marshall, presidente e CEO di GE Lighting Europa, Medio Oriente e Africa – Questioni come il rapido rinnovamento tecnologico nel settore dell'illuminazione, l'utilizzo enormemente ampliato di LED e di altre tecnologie ad alta efficienza energetica e strategie di controllo dell'illuminazione più inventive che mai, hanno permesso di realizzare progetti di illuminazione che lasciano senza fiato. Questi progetti dimostrano appieno il pensiero rivoluzionario e la positiva influenza che possono avere i migliori architetti e designer di illuminazione al mondo."La competizione GE Edison Award è aperta ai professionisti dell'illuminazione di tutto il mondo che hanno fatto un uso creativo e significativo delle sorgenti di luce GE nei loro progetti di illuminazione durante l'anno precedente la premiazione. I finalisti per il 27° premio annuale GE Edison Award sono: 
Museo Emil Schumacher ad Hagen, Germania
Studio di Progettazione: Licht Kunst Licht AG, Bonn, Germania
Creato dagli Architetti Lindemann Architects di Mannheim, un raffinato volume di vetro connette il vecchio edificio con la nuova costruzione del Museo Emil Schumacher. Un cuore solido è il nucleo dell'edificio che contiene due ampi spazi espositivi. Il concetto di illuminazione stabilisce nel museo un elemento di connessione per tutte le aree espositive. Un sistema luminoso a soffitto costituisce una risposta elegante e omogenea per tutte le configurazioni di sala.
 
EnBW City a Stuttgart, Germania
Studio di Progettazione: Licht Kunst Licht AG, Bonn, Germania
EnBW, il terzo maggior fornitore di elettricità, acqua e gas in Germania, ha miscelato luce naturale, potenti faretti direzionali, strisce e luci wash fluorescenti, giochi d'acqua illuminati con LED e punti luce allo xeno al'interno del suo nuovo quartier generale, la "Città" EnBW. Il progetto di illuminazione è al passo con le strette regolamentazioni Europee per il consumo energetico, pur sottolineando la straordinaria struttura architettonica dell'edificio.                   
                   
MUAC, Museo Universitario di Arte Contemporanea a Città Del Messico, Messico
Studio di Progettazione: Lighteam, Gustavo Avilés, S.C., Città Del Messico, Messico
Il Muas, Museo Universitario di Arte Contemporanea, il più recente e moderno museo d'arte a Città del Messico, rappresenta una magistrale progettazione architettonica rivelata attraverso una composizione attenta della luce naturale e dei sistemi avanzati di illuminazione elettrica. Flessibilità, integrazione architettonica ed eleganza si fondono nelle immagini diurne e notturne di questo progetto di illuminazione.  
Palazzo di Uffici Maki nel Campus Novartis a Basel, Svizzera
Studio di Progettazione: Licht Kunst Licht AG, Bonn, Germania
Il concetto di progettazione primario del nuovo edificio di uffici nel campus di Novartis è la trasparenza e il flusso spaziale. Uno spazio uffici continuo e flessibile, dotato di soffitti inclinati a diversi angoli e piani di uffici collegati fra loro da spazi a doppia altezza. Per sottolineare il carattere aperto e "scorrevole", l'obiettivo di illuminazione principale è stato quello di illuminare internamente l'edificio evidenziando indirettamente le superfici del soffitto. Apparecchi di illuminazione appositamente progettati per aree ufficio aperte forniscono uno spazio morbidamente sospeso. 

1100 First Street NE a Washington, D.C., USA
Studio di Progettazione: George Sexton Associates, città di Washington, USA
L'atrio della nuova torre di uffici di altezza media a NOMA (North of Massachusetts Avenue) nella città di Washington è stato sviluppato, grazie a un lavoro di collaborazione, per sfruttare la luce rappresentata come una serie di scatole luminose all'interno di un campo di vetro modernista. Cubi di luce e banchi di accoglienza orientano i visitatori e differenziano i vari spazi interni. 
Tutti i vincitori e i partecipanti che si sono qualificati saranno invitati a una cerimonia che si terrà Martedì 11 Maggio 2010 a Las Vegas, Nevada, USA, la sera precedente l'inizio del LightFair International. Durante la cerimonia, i progettisti a cui sono stati assegnati i premi per Eccellenza, Merito, Eccellenza per progetti Sostenibili per l'Ambiente e per Progetti Residenziali, saranno premiati con targhe personalizzate a riconoscimento dei risultati che hanno raggiunto nella progettazione di illuminazione.
L'identità del Vincitore del 27° premio annuale GE Edison rimarrà confidenziale fino alla cerimonia di premiazione. Il vincitore riceverà un trofeo di cristallo Steuben personalizzato e una copertura pubblicitaria durante l'intero anno seguente. Una targa distintiva sarà inoltre offerta al proprietario dell'installazione vincitrice.Tutti i progetti sottoposti alla considerazione per il premio devono essere stati conclusi tra il 1° Gennaio 2009 e il 31 Dicembre 2009.
 
Per ulteriori informazioni 
www.GEEdisonAward.com
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento