Andamento del mercato del condizionamento

In occasione di Mostra Convegno Expocomfort, l’Associazione Costruttori Apparecchiature ed Impianti Aeraulici, Co.Aer, federata ad ANIMA, ha presentato i risultati di un’indagine sul mercato del condizionamento, in collaborazione con il Centro Epson Meteo.
L’obiettivo è stato quello di analizzare il rapporto tra andamento delle temperature medie stagionali e le vendite di condizionatori domestici dell’ultimo decennio. “L’indagine mette in evidenza il ruolo della variabile temperatura rispetto al mercato dei condizionatori: abbiamo identificato le conseguenze dei mutamenti climatici e l’incidenza dell’effetto memoria sulle vendite – afferma Bruno Bellò, Presidente Co.Aer – I nostri studi hanno voluto evidenziare, inoltre, quali sono i driver delle vendite in questo comparto anche da un punto di vista scientifico grazie agli esperti del Cen-tro Studio Epson Meteo. E’ l’occasione per osservare quale parte giochi l’andamento dell’economia nazionale per il comparto industriale e la suddivisione su base regionale del fatturato sul fronte grossisti-grande distribuzione. Il comparto nel 2009 ha perso tra il -20% e il -25% di quota di mercato – conclude Bellò – Riteniamo che iniziative come queste possano aiutare Governo e Istituzioni, oltre che settore, a comprendere le difficoltà che le aziende di questo comparto stanno vivendo per pianificare iniziative di supporto sulla base di incentivi e piani programmatici di sviluppo per l’industria italiana”.

Durante la presentazione dell’indagine annuale da parte di Co.Aer è stato presentato al pubblico il “Vademecum sulle tariffe elettriche” per utenze domestiche che contiene un’analisi sul costo dell’energia elettrica in Italia e l’aggiornamento del Libro bianco sulle pompe di calore. In distribuzione anche il libretto tecnico contenente le indicazioni tecnico-normative aggiornate a Marzo 2010.

“Ringrazio il Centro Epson – prosegue Bellò – di aver collaborato con noi alla realizzazione di questo progetto non solo per il comparto della climatizzazione ma per l’intera economia nazionale. Mi auguro che la collaborazione con Epson possa continuare”.

ANIMA – Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia ed Affine – è l’organizzazione industriale di categoria che, in seno a Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa circa 192.000 addetti per un fatturato di quasi 41 miliardi di euro e una quota export/fatturato del 51%. I macrosettori rappresentati da ANIMA sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l’industria chimica e petrolifera- montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l’industria; impianti, macchine prodotti per l’edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell’uomo e dell’ambiente; costruzioni metalliche in genere.

Co.Aer – Associazione Costruttori apparecchiature ed impianti aeraulici – Il comparto rappresentato da Co.Aer occupa 7.250 addetti per un fatturato di 1.400 milioni di euro e una quota export/fatturato del 38%. La produzione merceologica si articola in diversi gruppi di specializzazione, comprendenti: ventilatori – componenti per la distribuzione e la diffusione dell’aria – impianti per il disinquinamento atmosferico – filtri d’aria – unità di trattamento aria – gruppi refrigeratori d’acqua – motocondensanti – pompe di calore – aerotermi – ventilconvettori – condizionatori autonomi – scambiatori di calore – torri di raffreddamento.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento