Un seminario a Napoli all’insegna del mondo dell’acciaio

L’infisso in acciaio in architettura: aspetti formali e tecnologici” è il titolo del Seminario organizzato da Forster e Scaramuzza Ferro S.p.a. lo scorso 11 Febbraio presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II (Dipartimento di Ingegneria Edile). Il Convegno è stato organizzato con il Patrocinio di: Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori di Napoli e Provincia; Ordine Ingegneri della Provincia di Napoli e Collegio dei Geometri della Provincia di Napoli.

Obiettivo dell’incontro, che ha visto la partecipazione di oltre 70 persone tra professionisti di settore e studenti del Politecnico, è stato mostrare le potenzialità degli infissi in acciaio sia nella moderna architettura che nell’ambito del recupero del patrimonio edilizio di antico impianto (restauro).Focus particolare è stato dato alle tematiche inerenti la protezione al fuoco, la certificazione energetica  e gli incentivi fiscali.

Diversi i relatori presenti all’incontro che hanno affrontato, grazie a presentazioni e case history aziendali, le diverse tematiche legate all’utilizzo dei serramenti in acciaio ed acciaio inox nella architettura di oggi.

Il Prof. Ing. Renato Iovino, Ordinario di Architettura Tecnica dell’Università di Napoli, ha concentrato il suo intervento su due aspetti fondamentali: resistenza al fuoco ed isolamento termico.
Un esempio pratico ha permesso di evidenziare come i sistemi a taglio termico della serie Forster Unico, ultimo sistema nato in casa Forster, rientrino proprio nei parametri richiesti, garantendo un forte risparmio economico sia nella fase di acquisto (detrazione fiscale del 55%) che in relazione ai costi di manutenzione (isolamento termico).A questo primo intervento è seguita la presentazione del Dott. Gabriele De Nardi, Direttore Generale Forster Rohr-& Profiltechnik AG, interamente dedicato ad un caso pratico: la costruzione del Corporate Center AFG Forster, nuova sede del gruppo di Arbon (CH).
Per la sua realizzazione sono stati utilizzati diversi sistemi della vasta gamma Forster: Forster Thermfix vario e Forster Thermfix light per le facciate continue; Forster Fuego light per le porte tagliafuoco; Forster Presto per gli infissi interni taglia fumo e Forster Unico per tutte le finestre. Il risultato è a dir poco avveniristico, grazie anche all’utilizzo dell’acciaio inox per tutti i serramenti. “I profili della gamma Forster “, ha concluso il Dott. De Nardi, “hanno risposto a tutte le esigenze costruttive richieste dai progettisti”.

A rappresentare la Forster Italia sono intervenuti il Dott. Simone Bizzozzero, Responsabile Commerciale Tu.bi.fer S.r.l. ed il Dott. Fabrizio Cassani, Responsabile Tecnico Tu.bi.fer.
Il primo ha sottolineato ai presenti l’importanza del costruire serramenti, utilizzando l’acciaio in quanto versatile, solido, bello ed in grado di permettere la realizzazione di ogni tipo di infisso con nodi costruttivi contenuti, grazie ai suoi altissimi valori statici.
Il tutto senza dimenticare le tematiche della Sicurezza e della Qualità: parole d’ordine in casa Forster. Il Dott. Cassani si è invece concentrato sull’innovazione del sistema Forster Unico rappresentata dal traliccio in acciaio inox che garantisce performance che nessun profilo a taglio termico è oggi in grado di raggiungere. Importanti punti di forza dei profili Forster Unico derivanti da questa struttura a traliccio sono: staticità, facilità e velocità di lavorazione, ridotti raggi di curvature, nessun problema nella fase di calandratura e nessun vincolo in quella di verniciatura.
L’Arch.Prof. Flavia Fascia ha infine concluso la mattinata di interventi, presentando un progetto di restauro di un antico fortino sul golfo di Napoli.
L’intervento prevede una serie di opere di restauro che riguardano anche degli edifici adiacenti e la trasformazione del fortino in un museo. Il progetto, presentato nei minimi dettagli, prevede l’utilizzo del sistema Forster Thermfix vario per la realizzazione di facciate e coperture in grado di integrarsi perfettamente all’interno del contesto storico del fortino.
Al termine dei lavori presso l’Aula Scipione Bobbio dell’Università di Napoli i partecipanti all’evento si sono trasferiti, in pullman, presso la sede Scaramuzza dove, al termine del pranzo, il Dott. Francesco Scaramuzza, Amministratore Delegato della Scaramuzza Ferro S.p.a, è intervenuto con una breve presentazione del gruppo, presente sul mercato siderurgico da oltre 100 anni e diventato nel 2009 distributore esclusivista per il mercato campano dei profili Forster in acciaio ed acciaio inox.

La giornata si è conclusa con una visita ai magazzini ed agli uffici della sede Scaramuzza Ferro.
Durante i break della sessione pomeridiana è stato poi possibile vedere e toccare con mano i campioni dei profili Forster presenti nelle sale meeting Scaramuzza e sull’ Unico Mobile, il moderno showroom Forster su quattro ruote, che mese dopo mese, viaggia in giro per l’Italia, da Nord a Sud, con tutto il suo “prezioso” contenuto di profili e brochure a marchio Forster.

Il Seminario, il primo organizzato da Forster a Napoli insieme alla Scaramuzza Ferro S.p.a., rientra nelle attività di formazione che Tu.bi.fer ha intrapreso da alcuni anni con lo scopo di fare entrare i professionisti di settore all’interno dell’ampio Universo Forster di sistemi in acciaio ed acciaio inox. Dal secondo semestre 2009 gli sforzi dello staff Tu.bi.fer si sono concentrati proprio nelle regioni del Centro-Sud Italia: da qui la nascita della partnership con il gruppo Scaramuzza Ferro S.p.a.  

Per ulteriori informazioni
www.forster.it

Tu.bi.fer S.r.l.
nasce nel 1979 come commerciale siderurgica, distinguendosi da sempre per la continua ricerca di un servizio completo, professionale e capillare da offrire a tutta la propria clientela. Dal 1992 è importatrice esclusiva per l’Italia dei profili per serramenti Forster ed è in grado di offrire su tutto il territorio nazionale, attraverso una presenza diretta o appoggiandosi a distributori locali, un servizio a 360° che la pone come punto di riferimento nel mercato dei serramenti in acciaio ed acciaio inox.  Tu.bi.fer fa anche parte del comitato tecnico di UNCSAAL (Unione Nazionale Costruttori Serramenti Alluminio Acciaio e Leghe).

Forster è una divisione della multinazionale svizzera AFG Arbonia-Forster-Holding AG ed è una delle principali produttrici europee di tubi in acciaio, sagomati e tondi. Forster non è però solo un semplice produttore di profili, ma un vero e proprio sistemista in grado di offrire una scelta completa di guarnizioni, profili aggiuntivi, fermavetri e ferramenta per ogni tipologia di costruzione ed esigenza particolari. Tutti i sistemi originali Forster sono oggetto di verifica e test prima di essere commercializzati. Forster è certificata ISO 9001.

Il Gruppo Scaramuzza ha origini storiche: il primo punto vendita venne infatti inaugurato nel 1897 nel centro storico di Napoli. Inizialmente l'attività si incentrava sul commercio di ferro, fornaci e casalinghi. Grazie all’ingegno e alla tenacia di membri della famiglia, oggi il Gruppo Scaramuzza si attesta tra le più importanti realtà imprenditoriali del Centro-Sud Italia. Le  principali società del gruppo sono 3: Scaramuzza Modo;  Scaramuzza Work e Scaramuzza Ferro, quest’ultima caratterizzata da oltre 10.000 prodotti siderurgici (ferro, travi, tubi, lamiere, tubolari ed elementi in ferro battuto). Dal 2009 la Scaramuzza Ferro S.p.a. è distributrice esclusivista per la regione Campania dei profili per serramenti a marchio Forster.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento