Stage di architettura del paesaggio

Il giardino è una delle forme d’arte più importanti della cultura giapponese, e riflette la particolare visione dell’uomo giapponese ed il suo rapporto con la natura fin dai tempi più remoti.
La bellezza del giardino giapponese deriva dall’armonia con la natura che esso evoca.
Non esistono fiori dai colori vivaci collocati in sorprendenti disegni geometrici come nei giardini occidentali, non si può notare nemmeno una simmetria modellata, né fontane o lagune create dalla mano dell’uomo. O meglio, lo studio dell’estetica e del piano simbolico viene occultato dietro l’accurata creazione di un ambiente accogliente e selvatico, dove l’intervento della creazione artistica dell’uomo è accuratamente nascosto per dare al tutto un’aria di apparente naturalezza e semplicità.
Questi giardini sono un universo in miniatura, la natura condensata e idealizzata in una forma simbolica. L’amore ed il rispetto della natura sono infatti degli elementi fondamentali per la vita quotidiana giapponse , ed il giardino è concepito come parte integrante della casa (“ka-tei” cioè casa-giardino). Non si può considerare però il giardino come una mera rappresentazione della natura, ma piuttosto come una sintesi ed una idealizzazione di essa.
Il giardino inoltre ha una sua funzione attiva, che è proprio quella di suggerire l’idea della natura nel suo insieme, anche se realizzato in uno spazio minimo, ed aiutare la meditazione.

Lo stage
Tenuto da il celebre architetto paesaggista giapponese Sachimine Masui, già autore di testi best-seller come “San Sen Sou Moku, l’arte del Giardino Giapponese” (2007, Casa dei Libri), che vive e lavora tra Italia e Giappone.
Il seminario specialistico si svolge in una sola giornata (21 marzo 2010 dalle ore 10,30 – 17,00)

Programma
– teoria e storia del giardino giapponese
– le quattro tipologie principali
– background culturale del giardino giapponese
– approfondimento sul karesansui (il “giardino secco” giapponese, meglio noto come “giardino zen”) – prova pratica di karesansui
pausa pranzo

– approfondimento sul giardino del te`
– prova giardino del te`
– approfondimento sulle varietà di piante
– approfondimento sugli steccati
– approfondimento sulla progettazione

GIARDINO GIAPPONESE stage di architettura del paesaggio
21 marzo 2010

Per ulteriori informazioni
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento