Sismica 3D Terrestre

Ha suscitato molto interesse il Seminario sulla Sismica 3D Terrestre tenutosi a Milano il 9 e 10 febbraio scorsi. Organizzato da Codevintec, con la partecipazione Bart Hoekstra, Product Manager Geometrics, ha portato in Italia un sistema innovativo che – per costi e semplicità d’utilizzo – permette l’uso della sismica tridimensionale anche per le storiche applicazioni geofisiche.
Non più solo appannaggio della ricerca petrolifera, ora la Sismica 3D permette l’esecuzione rapida e ad alta risoluzione di indagini sismiche a riflessione e rifrazione:
• studio del dissesto idrogeologico
• valutazioni di corpi di frana
• ricerche minerarie e geotermiche,
• geognostica preliminare alle grandi costruzioni
• Geologia, Ingegneria Civile e Protezione Civile
• caratterizzazioni strutturali (ad esempio per localizzazione di faglie)…
La presenza di enti quali OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale), Servizi Geologici regionali e Università, oltre ad alcune società di riferimento per il panorama geofisico italiano, ha permesso un dibattito approfondito.
Così il dott. Bracci – della Geoexploration di Forlì – uno dei pionieri della Geofisica italiana non smentisce la sua passione: “Molto interessante. Ci attrezzeremo presto per avere un sistema e per sviluppare la tecnica”. “E’ un grande passo avanti per studi piccoli come il nostro" – afferma il dott. Sandrelli, della Soluzioni Geologiche di Bologna. "Il nostro vantaggio sui grandi contractor è che siamo flessibili e ci attiviamo in tempi brevissimi. Avere una tale tecnologia a portata di Studio Associato permette di affrontare anche tutto il nuovo business emergente dei rilievi sottocosta”.

Bellissimo, la tecnologia va sicuramente in questo senso" – commenta il dott. Fabbri della Progeo di Forlì – "ma i committenti sono pronti a stilare gare con queste specifiche? Sono loro stessi preparati a riconoscerne i vantaggi? Ora che con la crisi propongono bandi sempre più al ribasso…

Al termine della prima giornata di incontro sono stati anche descritti i sistemi d’acquisizione per sismica marina multicanale (streamer analogi e digitali) e presentati alcuni casi di studio.

Fonte Codevintec

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento