Progettare strutture in legno

Successo al di sopra di ogni aspettativa per il seminario ‘Progettare strutture in legno’, promosso dalla Provincia di Lucca, dall’Istituto nazionale di Bioarchitettura, con il contributo della Regione Toscana e svoltosi questa mattina (venerdì 26 marzo) a Palazzo Ducale. Oltre cento i partecipanti, per vedere e, soprattutto per ascoltare esperti provenienti da tutta Italia confrontarsi sul tema della bioedilizia in legno. «L’utilizzo del legno nelle costruzioni – sottolinea l’assessore provinciale alle Politiche ambientali, Maura Cavallaro – rappresenta un ambito nuovo nel quale si può sviluppare la bioedilizia. Esempi di questo esistono già nel privato e nel pubblico, come i cinque appartamenti che l’Erp di Lucca sta ristrutturando a Marlia». Nel corso del convegno è stato, inoltre, posto l’accento sul fatto che i maggiori costi iniziali di questo tipo di edilizia vengono ammortizzati completamente in 3-4 anni, grazie al forte risparmio energetico che questo tipo di costruzioni comporta. «Il seminario – conclude Cavallaro – ha portato alla luce un mondo che finora era rimasto sommerso e fatto comprendere come il legno rappresenti una concreta alternativa al cemento».
«E’ scientificamente dimostrato – spiega l’assessore provinciale alle Politiche ambientali, Maura Cavallaro – che un edificio a struttura di legno non presenta maggior rischio di incendio rispetto a un’analoga struttura in cemento armato o muratura.
Inoltre, il comportamento sismico delle strutture di legno, che sono leggere e flessibili, è eccellente grazie alla presenza di elementi di connessione meccanica. Il materiale da costruzione più antico del mondo, quindi, è la soluzione più innovativa e competitiva per l’edilizia del futuro: per questa ragione abbiamo deciso di approfondire la tematica attraverso il seminario di venerdì, inserito a pieno titolo nel progetto ‘Rebir – Risparmio energetico bioedilizia riuso’, che vede la Provincia di Lucca e l’Istituto di Bioarchitettura impegnata nel dare impulso all’applicazione delle tecniche della bioarchitettura e dei materiali della bioedilizia, riducendo così al minimo l’impatto sulla salute e sull’ambiente».

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento