Primo laboratorio di Visioni Urbane Mediterranee

PETER COX

Mediterranean Planners, organizzazione internazionale not-for-profit fondata da una nuova generazione di urban thinkers, promuove in Sicilia il primo Laboratorio di Visioni Urbane Mediterranee. L’obiettivo è rilanciare il tema della valorizzazione e rigenerazione dei centri storici minori dell’area del Mediterraneo, vere e proprie risorse ad alto valore strategico, a partire dall’elaborazione di strategie urbane sostenibili basate su approcci e metodi nuovi.
Le sfide globali sulla qualità urbana in chiave euro-mediterranea impongono la promozione di una nuova cultura della progettazione integrata e sostenibile e l’interpretazione creativa e innovativa delle nuove esigenze della società. È proprio da questa premessa che nasce il Workshop di progettazione partecipata “Leo.Lab Leontinoi Creative Laboratory. Idee e strategie per la valorizzazione sostenibile del centro storico” proposto dal Comune di Lentini (Siracusa). Per sei giorni, tra il 25 e il 30 aprile 2010, la città di Lentini sarà protagonista e oggetto di un Workshop internazionale di progettazione urbanistica e architettonica ideato e promosso da Francesco Bonsinetto e da Luca Maci del network Mediterranean Planners con la collaborazione scientifica del Corso di Laurea in Urbanistica dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Catania.
L’iniziativa è patrocinata dall’Associazione Nazionale Urbanisti, da Inarch Sicilia, dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori di Siracusa.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

PETER COX

La società Peter Cox nasce a Londra nel 1950, grazie alla brillante idea del suo omonimo ...