Primi edifici Rubner realizzati con Soligno

Ispirato alle storiche ‘stavkirker’ (chiese a palizzata) scandinave, SOLIGNO è un sistemacostruttivo a incastro interamente costituito da legno lamellare, in grado di coniugare innovazione tecnologica e principi tradizionali tipici della bioarchitettura.
Sfruttando le doti elastiche naturali del legno, che dapprima viene fatto essicare (perdendo così volume) e di seguito viene riportato in condizioni di normale umidità, il sistema unisce più blocchi multistrato autoportanti, ciascuno composto da tavole rettangolari in legno massiccio giuntate tra loro a pettine.
Ogni strato viene a sua volta raccordato al successivo mediante tasselli che garantiscono all’incastro la massima stabilità ed ermeticità, grazie all’ampliamento di volume ai quali questi sono sottoposti in condizioni di normale umidità.
Il sistema SOLIGNO consente di costruire edifici senza l’ausilio di colle né chiodi.
Oltre al massimorispetto per l’ambiente, gli edifici SOLIGNO possono così garantire un livello di salubrità senzaprecedenti e un’elevata qualità abitativa.
Con SOLIGNO si possono ottenere tre tipologie di elementi costruttivi, diversi a seconda dellefunzioni tecnologiche che questi vanno ad assolvere all'interno dell'edificio: elementi per pareti portanti (dello spessore di 12, 18, o 24 cm), elementi per solai (in grado di raggiungere spessori variabili da 22 cm fino a 6 m) ed elementi per tetti.
Le caratteristiche peculiari che contraddistinguono tutte le strutture SOLIGNO rispetto ai sistemicostruttivi tradizionali derivano dalla natura stessa del materiale legno con cui sono realizzate: maggiore elasticità, quindi indeformabilità, in caso di sollecitazioni sismiche, e resistenza meccanica, stabilità e infine ritenzione del calore. Inoltre, grazie alla nuova tecnica di stratificazione utilizzata, le strutture SOLIGNO godono di ottime proprietà statiche, insonorizzantie termoequilibranti garantendo, in modo del tutto naturale, un isolamento termico costante.
Queste caratteristiche, unitamente ai vantaggi del legno massiccio, fanno di SOLIGNO il sistemacostruttivo in legno più ecologico nel campo dei sistemi-parete e dei sistemi-solaio.
Come tutte le realizzazioni RUBNER HAUS, ogni costruzione realizzata con SOLIGNO è unica.
Ogni abitazione, infatti, viene progettata ‘su misura’ e tutti gli elementi costruttivi utilizzati che la compongono vengono realizzati ad arte in fabbrica uno ad uno secondo una regia scrupolosa che organizza in ogni fase del processo produttivo così da limitare i tempi di costruzione in loco al solo assemblaggio a secco delle componenti prefabbricate.
Diversamente da quanto accade per gli edifici realizzati con sistemi tradizionali, all’interno del cantiere, dunque, i carpentieri sono agevolati oltre che dalla leggerezza anche dalla facile movimentazione delle strutture in legno con la certezza che gli imprevisti sono pressoché inesistenti.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici