‘Lectio magistralis’ di Michele De Lucchi

In occasione di questo appuntamento, i servizi della biblioteca saranno sospesi per l’intera giornata.
Michele De Lucchi illustrera’ agli studenti di architettura il lavoro di ripristino funzionale, eseguiti dal suo studio, negli spazi dell’antico dormitorio benedettino dell’Isola di San Giorgio Maggiore progettato da Giovanni Buora alla fine del ‘400.
Grazie all’intervento di De Lucchi, vincitore nel 2005 di un concorso internazionale d’idee, la Manica Lunga e’ ora un’area polifunzionale di consultazione, ricerca e conservazione, che rappresenta il cuore del complesso bibliotecario della Fondazione Cini. I suoi 128 metri possono accogliere fino a 100.000 libri e in virtu’ dei suoi 1.000 metri lineari di volumi a scaffale aperto, essa costituisce un eccezionale spazio di fruizione dei materiali concepito secondo i piu’ moderni standard biblioteconomici internazionali.
Da lunedi’, sara’ possibile accedere regolarmente al servizio bibliotecario.
Si ricorda che la Nuova Manica Lunga e’ aperta dal lunedi’ al venerdi’ dalle 9 alle 16.30, al suo interno gli studiosi possono trovare servizi e materiali funzionali alla ricerca: un’area di accoglienza e reference, spazi per la consultazione multimediale, servizi di fotoriproduzione, collegamento ad Internet, sale per riunioni e conferenze. Si ricorda infine che durante il weekend l’accesso alla Nuova Manica Lunga e’ consentito soltanto tramite servizio di visite guidate.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Conferenze e seminari, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento