Laboratorio di Visioni Urbane Mediterranee

Mediterranean Planners, organizzazione internazionale not-for-profit fondata da una nuova generazione di urban thinkers, promuove in Sicilia il primo Laboratorio di Visioni Urbane Mediterranee.
L’obiettivo è rilanciare il tema della valorizzazione e rigenerazione dei centri storici minori dell’area del Mediterraneo, vere e proprie risorse ad alto valore strategico, a partire dall’elaborazione di strategie urbane sostenibili basate su approcci e metodi nuovi.
Le sfide globali sulla qualità urbana in chiave euro-mediterranea impongono la promozione di una nuova cultura della progettazione integrata e sostenibile e l’interpretazione creativa e innovativa delle nuove esigenze della società. È proprio da questa premessa che nasce il Workshop di progettazione partecipata “Leo.Lab Leontinoi Creative Laboratory. Idee e strategie per la valorizzazione sostenibile del centro storico” proposto dal Comune di Lentini (Siracusa).
Per sei giorni, tra il 25 e il 30 aprile 2010, la città di Lentini sarà protagonista e oggetto di un Workshop internazionale di progettazione urbanistica e architettonica ideato e promosso da Francesco Bonsinetto e da Luca Maci del network Mediterranean Planners con la collaborazione scientifica del Corso di Laurea in Urbanistica dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Catania.
L’iniziativa è patrocinata dall’Associazione Nazionale Urbanisti, da Inarch Sicilia, dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori di Siracusa.

1° LABORATORIO DI VISIONI URBANE MEDITERRANEE
“Leo.Lab Leontinoi Creative Laboratory. Idee e strategie per la valorizzazione sostenibile del centro storico”Lentini, Siracusa
25-30 aprile 2010

Per ulteriori informazioni
www.med-planners.org/leolab

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento