GRUPPI DI PRESSURIZZAZIONE

Campo di impiego

Pressurizzazione idrica

Descrizione del prodotto

Aumento del comfort e diminuzione dei costi 

Wilo-SiBoost Smart 4 Helix VE 5204

I moderni sistemi di automazione degli edifici svolgono un ruolo sempre più importante nelle nuove costruzioni residenziali, nella ristrutturazione dei grandi immobili, negli edifici con uffici, negli Hotel, negli Ospedali ed anche negli insediamenti industriali. Le funzioni più importanti dell’automazione tecnologica degli edifici sono il comando e il controllo dei diversi settori come le abitazioni, il controllo degli ingressi, l’antincendio ecc. e soprattutto la preparazione dei dati per il facility management. Gli obbiettivi “dell’edificio intelligente” sono innanzitutto l’aumento del comfort per l’utente e la diminuzione dei costi di esercizio, dove la riduzione dei costi di esercizio dal 10 al 30 percento, rispetto agli edifici privi del sistema di automazione, è da ritenersi realistica.
L’automazione dell’edificio (GA) è il cuore del sistema, che con una molteplicità di apparecchi e sistemi centralizzati, basati su una tecnologia computerizzata, amministra e controlla gli impianti tecnologici dell’edificio. Sistemi particolarmente innovativi offrono ricche funzioni di diagnosi. Inoltre raccolgono una molteplicità di dati, con i quali è possibile gestire in modo più efficiente l’edificio durante il periodo notturno e durante le festività, oppure in previsione degli intervalli di manutenzione. Anche la diagnosi dei guasti e il coordinamento degli incarichi per le riparazioni, alleggeriscono notevolmente l’impegno del gestore, infatti i sistemi di au-tomazione degli edifici residenziali non si limitano a segnalare semplicemente i guasti, ma contemporaneamente li localizzano con precisione.

Automazione dell’edificio e alimentazione idrica

Un campo in cui l’automazione dell’edificio offre potenziali interes-santi di ottimizzazione degli impianti, è l’alimentazione e la pres-surizzazione idrica di acqua potabile, acqua per il consumo umano o l’antincendio. In questi impianti trovano largo impiego le pompe centrifughe ad alta prevalenza, oppure i gruppi di pressurizzazione idrica costituiti da più pompe collegate in parallelo e funzionanti in cascata.
La comunicazione con la centrale di automazione dell’edificio avviene tramite i cosiddetti protocolli dati.
Così come in ogni lingua le parole hanno un significato definito, anche in questo caso dei punti dati predefiniti assumono questa funzione. Grazie a questo possono essere trasmessi i valori attuali, come per esempio la portata, il numero giri o le segnalazioni degli stati, quali il modo esercizio e le predefinite segnalazione di guasto.
Le pompe “Intelligenti” del costruttore Tedesco WILO sono tagliate in modo ottimale per i sistemi di automazione dell’edificio. Nel campo dell’acqua fredda, sono disponibili la pompe centrifughe ad alta prevalenza regolate elettronicamente Wilo-Economy MHIE e WILO-Multivert MVIE, come anche l’eccezionale pompa Wilo-Multivert MVISE, fino a 20 dB(A) più silenziosa e inoltre esente da manutenzione. Esse non solo lavorano in modo efficiente ed economico, ma mettono a disposizione tramite la linea Bus i dati det-tagliati sul loro stato di esercizio e le loro condizioni di impiego.

Uno dei vantaggi determinanti delle pompe WILO è il concetto modulare dell’interfaccia Bus. Da sempre, i sistemi di trasmissione dati impiegati nell’automazione degli edifici, utilizzano protocolli differenti fra loro.
Le pompe Wilo dotate della porta di comunicazione PLR si adattano ai diversi sistemi Bus, porte di comunicazione, e protocolli come per es. ModBus, Profibus ed altri.
Il collegamento con il sistema di automazione dell’edificio può essere realizzato via Gateway e campo Bus standardizzato. Inoltre, il protocollo Software Wilo integrato, permette la comunica-zione diretta dei dati verso prodotti autorizzati di altri costruttori. Accanto a tutto questo, Wilo offre anche porte di comunicazione analogiche e digitali sviluppate in proprio. Per il collegamento alla rete sono contemplati anche altri sistemi Bus di comunicazione, inoltre reti GSM, oppure il collegamento alla rete tramite il modem e infine direttamente via porta seriale RS-485.

Informazioni dal sistema di alimentazione e pressurizzazione idrica

Le pompe elettroniche Wilo-Economy MHIE, Wilo-Multivert MVIE e Wilo-Multivert MVISE integrano, come dotazione standard, il convertitore di frequenza per la regolazione modulante della velocità e la porta di comunicazione dati. In questo modo la pompa collegata al sistema di automazione GA, non solo può essere inserita e disinserita, ma può essere anche controllata in modo da adattarne lo stato di esercizio, l’impostazione dei valori di consegna relativi al numero giri, alla pressione costante, alla pressione variabile oppure ad altre caratteristiche. Attraverso il sistema ogni pompa è mantenuta in servizio con i consumi di energia ottimizzati, in modo da evitare l’esercizio al carico massimo portatore di consumi elevati. Con la supervisione del sistema è possibile ottimizzare tutti i processi e consentire ulteriori adattamenti e ottimizzazioni dell’impianto.

Nel sistema di automazione dell’edificio queste pompe hanno l’effetto di una combinazione intelligente fra attore e sensore. Sono in grado di fornire alla centrale di automazione, in base alle esigenze del sistema GA, informazioni dettagliate sulla pressione, sulla portata e sull’assorbimento di energia elettrica. Nello stesso modo possono essere trasmessi anche dati rilevanti per la manutenzione, come, ad esempio, il numero delle ore di esercizio.
E non per ultimo la pompa può segnalare contemporaneamente al guasto anche la sua tipologia, cosicché il gestore dell’impianto possa assumere immediatamente le contromisure necessarie.

Consiglia questo prodotto ai tuoi amici

 

Richiedi informazioni a WILO ITALIA su GRUPPI DI PRESSURIZZAZIONE

Compila il modulo per ricevere maggiori informazioni sul prodotto o per un preventivo personalizzato. La tua richiesta verrà trasmessa direttamente agli uffici commerciali del produttore.

Cliccando sul tasto Invia dichiaro di aver letto ed accettato le limitazioni del servizio e l'informativa sulla privacy

CAPTCHA ImageRefresh Image

* Il campo è obbligatorio



Altri prodotti

La linea prodotti è inerente alle seguenti categorie

Sistemi antincendio


DEM inviate dall'azienda