Design camping 2010: la cultura dell’ospitalità

Il progetto Milano Design Camping 2010 invita giovani creativi e professionisti a confrontarsi con la cultura dell’ospitalità urbana con un concorso internazionale per la progettazione e la realizzazione di un camping nel cuore di Milano.
Il Concorso, focalizzato sul tema dell’ospitalità innovativa di tipo low cost, si rivolge ai giovani designer, ai progettisti e agli ospiti che nei prossimi anni visiteranno Milano in occasione dei molteplici eventi organizzati nell’arco dell’anno, per culminare nell’evento di portata mondiale dell’Expo 2015.
Il Concorso si articola in differenti fasi che complessivamente hanno l’obiettivo di promuovere un nuovo concetto di ospitalità low cost metropolitana e di arrivare progressivamente alla realizzazione del camping stesso, attraverso la selezioni delle migliori idee e delle igliori soluzioni realizzative.
Gli oggetti progettuali e le relative fasi concorsuali sono collegate a momenti di pubblicazione degli esiti e di manifestazioni culturali ed espositive, che ricorreranno durante le prossime edizioni della Milano Design Week.

Il Concorso propone la progettazione di un nuovo concetto di campeggio metropolitano, inteso come luogo di aggregazione di diverse attrezzature di accoglienza per visitatori, dotato di tutti i comfort, in parte adattabile dagli utilizzatori stessi.

La partecipazione al bando è aperta a studenti che frequentano Scuole/Università e Accademie di Design, Architettura e Ingegneria così come a professionisti del campo del Design dell’Architettura e dell’Ingegneria. Il bando prevede due diverse categorie di partecipazione: Junior (per gli studenti di età inferiore a 30 anni) e Professionisti.

A conclusione degli eventi propedeutici del 2009, il progetto Milano Design Camping 2010 presenta una selezione dei migliori progetti di giovani creativi e professionisti del settore, che si sono confrontati con il concetto di ‘urban camping’ tramite un concorso internazionale per la realizzazione di un campeggio nel cuore di Milano. Il tema concorsuale nasce da una riflessione sui cambiamenti in atto nella concezione abitativa e in quella di ospitalità e ha invitato alla riflessione su un innovativo concetto di campeggio metropolitano, inteso come luogo di aggregazione di diverse attrezzature di accoglienza per visitatori, dotato di tutti i comfort e adattabile dagli utilizzatori stessi. Obiettivo dell’iniziativa: il miglioramento della capacità di accoglienza di una metropoli come Milano in vista del grande progetto di trasformazione di Expo 2015.

Tre campi d’azione proposti ai partecipanti:
– la progettazione di una capsula abitativa temporanea: una cellula di ospitalità essenziale
– la combinazione di una o più capsule abitative: un’ipotesi di modificabilità della cellula base per giustapposizione con un’analoga cellula
– l’ideazione di aree comuni: uno studio dell’organizzazione interna degli arredi e di ogni altro accessorio

La selezione dei migliori lavori provenienti dalle tre categorie sarà esposta al pubblico dal 14 Aprile 2010 presso la Triennale di Milano.
La premiazione dei sei vincitori (tre per la categoria studenti, e tre per la categoria professionisti) con un montepremi totale pari a 20.000 euro, avverrà a conclusione della seconda fase con la presentazione dei relativi prototipi (luglio-settembre 2010).

Il concorso Milano Design Camping è promosso dal Comune di Milano, Assessorato alle Attività produttive, Politiche del Lavoro e dell’Occupazione, dal Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano e dalla Triennale di Milano, con il patrocinio di ADI – Associazione per il Disegno Industriale e dell’Associazione europea TensiNet e con il supporto di Material Connexion Milano e Ferrino.

Per ulteriori informazioni
www.designcamping.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento