Architettura, Energia, Laterizio

Un importante progetto culturale e didattico della Facoltà di Architettura di Ferrara del 2010 è rappresentato dall’organizzazione del Corso di formazione professionalizzante “Architettura, Energia, Laterizio. Architettura, efficienza energetica e prestazioni del laterizio” ideato, promosso e svolto dai centri di ricerca e formazione Material Design (diretto da Alfonso Acocella) e Architettura>Energia (diretto da Andrea Rinaldi) del Dipartimento di Architettura, con il sostegno di ANDIL – Associazione Nazionale Degli Industriali dei Laterizi e la collaborazione della rivista di architettura e tecnologia Costruire in Laterizio edita da Il Sole 24 ORE Business Media.

Il Corso intende dare una risposta pragmatica e operativamente aggiornata all’approfondimento del rapporto esistente tra architettura e problematiche energetiche (con particolare attenzione alle implicazioni geolocalizzative degli edifici nelle diverse fasce climatiche connesse a comportamenti efficaci e nel pieno rispetto della sicurezza abitativa), nonché alle tecnologie costruttive, alle metodiche esecutive e ai linguaggi architettonici contemporanei del laterizio. Con il superamento dell’esame finale, il Corso permetterà inoltre di conseguire il titolo di “Certificatore Energetico per la Regione Emilia Romagna”.

Il Corso si terrà presso la Facoltà di Architettura di Ferrara, in via Quartieri, 8 a Ferrara ed avrà inizio il 17 settembre 2010.
Le iscrizioni si chiuderanno il 10 settembre 2010.
Tutti i dettagli e le modalità di iscrizione sono reperibili all’indirizzo www.unife.it/centro/architetturaenergia

Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente al Centro Architettura>Energia inviando una mail all’indirizzo [email protected] oppure telefonando al numero 0532.293631.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Conferenze e seminari, Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento