A Catania “Esplorazioni nordiche di architettura”

L’ambasciatore di Finlandia in Italia Pauli Mäkelä inaugura oggi alle 17, nell’elegante Palazzo della Cultura (via Vittorio Emanuele 121) a Catania la mostra “Experience… Finland”.

Dopo il successo raccolto a Torino e Roma, l’iniziativa fa tappa nel capoluogo etneo per offrire al pubblico siciliano l’occasione di conoscere da vicino la Finlandia e le sfaccettature della sua cultura: architettura, design, musica e gastronomia.

Alla conferenza stampa, dal titolo “Esplorazioni Nordiche”, intervengono il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, l’assessore comunale alla Cultura Fabio Fatuzzo, i presidenti dell’Ordine e della Fondazione degli Architetti della provincia di Catania rispettivamente Luigi Longhitano e Carlotta Reitano, il delegato del presidente per l’Architettura Contemporanea Michele Marchese, la curatrice di “Experience…Finland” Arianna Callocchia, e Mikko Summanen, architetto SAFA, partner dello studio K2S Architects Ltd di Helsinki. Modererà Tino Vittorio, docente di Sstoria contemporanea dell’Università di Catania.

La mostra “Architettura contemporanea in Finlandia” sarà aperta ai visitatori, sempre al Palazzo della Cultura, dal 5 al 21 marzo (lunedì-sabato 9-13/15.30-19.30 e domenica 9-13). Una rassegna, attraverso 14 grandi pannelli e un contributo multimediale, dei più significativi esempi di architettura urbana, di edifici pubblici per uso commerciale o destinati a scopi sociali, come pure di dimore private, il cui filo conduttore è una concezione dello spazio a misura d’uomo.

Promosso e patrocinato dall’Ambasciata di Finlandia in Italia, da Atl – Association of Finnish Architects – di Helsinki, dal Comune di Catania, dal Palazzo della Cultura, dall’Ordine degli Architetti della provincia di Catania e dalla sua Fondazione, l’evento costituisce una preziosa occasione di scambio e di comunicazione tra culture diverse.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento