Torna il Salone del Restauro di Ferrara

La XVII edizione di Restauro – Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali ed Ambientali – si svolgerà da mercoledì 24 a sabato 27 marzo 2010 presso il quartiere fieristico di Ferrara. Evento unico nel suo genere e punto di riferimento per gli operatori del settore, il Salone ospiterà 280 espositori (produttori di materiali e tecnologie, allestimenti museali, servizi e software, centri di restauro, fondazioni bancarie e non, università, enti pubblici) e per quattro giorni offrirà un intenso calendario di convegni ed incontri tecnici che toccheranno ogni ambito legato al restauro e alla conservazione del patrimonio storico-artistico.

La manifestazione è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e l’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna. Il Mibac rappresenta il maggior promotore di restauri in Italia, ed ha scelto Restauro per diffondere e promuovere le proprie attività, attraverso la partecipazione dei suoi Istituti più prestigiosi, proprio in virtù dell’importanza e del prestigio che il Salone ha raggiunto a livello nazionale e internazionale.

La tutela del patrimonio è voce importante del nuovo made in Italy ed ha evidenti positive ricadute sul turismo culturale, sulla tecnologia e in generale sull’economia italiana. Si spiega anche così l’attiva partecipazione dell’ICE – Istituto nazionale per il Commercio Estero, nel suo intento primario di incentivare l’internazionalizzazione delle imprese del settore e diffondere la filosofia, di scuola italiana, del restauro conservativo. A Restauro l’ICE si farà promotore di eventi che faranno conoscere al pubblico i numerosi interventi eccellenti promossi dal Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso l’ICE. Fra questi, ricordiamo il restauro della Porta di Pietro il Grande a San Pietroburgo ed il restauro della Torre dell’Orologio a Istanbul.

Tra i molti eventi che arricchiranno la manifestazione segnaliamo alcune anticipazioni:
Il restauro della cittadella fortificata di GOZO, MALTA: Mostra e convegno
Si tratta di un cospicuo progetto finanziato dall’Unione Europea nel cui ambito un team di operatori italiani si è aggiudicato la gara per il rilievo architettonico della cittadella fortificata, grazie alle elevate capacità progettuali ed esperienza nel campo dei sistemi di rilevazione mediante “laser scanner”.
Il DIAPReM dell’Università di Ferrara – fra i principali attori coinvolti in questo grande restauro – realizzerà a Restauro una mostra che ne illustrerà tutte le fasi. Sarà inoltre organizzato un convegno internazionale dove interverranno autorità ed esperti italiani e maltesi.

Il riconoscimento dei Musei “di Qualità”: Spazio IBC
Fra i principali argomenti che saranno trattati, l’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna si incaricherà di far conoscere i risultati dell’intenso lavoro di qualificazione del sistema museale regionale che ha portato a riconoscere, ad oggi, 109 Musei “di qualità”, che rispettano i requisiti previsti dalla Regione per la conquista dell’ambita qualifica e che potranno fregiarsi di un logo specifico. La Regione Emilia-Romagna, con la Lombardia, è l’unica regione italiana ad aver dato finora attuazione concreta al processo di riconoscimento dei musei. L’incontro di Ferrara rappresenta pertanto un’ottima occasione, per gli amministratori di altre regioni, per condividere esperienze.

Conservare il Novecento – I Manifesti: Convegno
L’IBC prosegue il cammino di riflessione sulla conservazione della documentazione moderna, iniziato nel 2000. Il convegno dell’edizione 2010 di Restauro focalizza l’attenzione sui manifesti, che presentano problemi peculiari di conservazione indotti sia dai diversi tipi di supporti, sia dai vari formati, dalle locandine ai cartelloni di grandi dimensioni. D’altro canto, proprio alla funzione originaria dell’esposizione al pubblico sono correlate le problematiche di precarietà conservativa.
Nel convegno, oltre alle riflessioni sulle problematiche di conservazione e casi di restauro, saranno presentate anche relazioni su speciali e cospicue raccolte di rilevante interesse storico ed artistico.

Tantissimi altri argomenti saranno oggetto di approfondimento attraverso mostre, convegni e dibattiti, in un iter conoscitivo che dall’archeologia arriva sino all’arte contemporanea e al web e toccherà le tematiche più diverse: dai più importanti lavori di restauro alle più recenti novità in materia di innovazioni tecnologiche, dal restauro dell’architettura moderna alla tutela del paesaggio urbano.

Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali
24 – 27 marzo 2010 – Orario: 9.30 -18.30
Quartiere Fieristico di Ferrara
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento