Protezioni passive antincendio: norme, responsabilità, soluzioni

Negli ultimi anni le norme antincendio hanno subito una profonda evoluzione, portando progressivamente il progettista ad abbandonare il “sistema prescrittivo”, basato su norme che definiscono esattamente il livello di protezione richiesto, per abbracciare il “sistema prestazionale”, ove le caratteristiche e le prestazioni dei sistemi sono definite dal tecnicoin funzione di varie ipotesi e valutazioni.
In particolare i decreti 16 Febbraio e 9 Marzo 2007 hanno realizzato una vera e propria rivoluzione, di fatto imponendo al professionista di assumersi le responsabilità un tempo delegate a più fi gure: questi, infatti, dovendo certifi care la resistenzaal fuoco delle strutture, deve defi nire le caratteristiche di resistenza alfuoco dei sistemi, come pure farsi garante della loro corretta applicazione e della conformità dei materiali utilizzati.
Tutto ciò sempre con grande attenzione e cautela, visto quanto disposto dal Decreto Legislativo 8 marzo 2006 n. 139, che sposta sul piano penale eventuali attestazioni “non rispondenti al vero”.
Questo incontro vuole quindi proporre gli strumenti per affrontare in modo corretto il problema “protezioni passive all’incendio”, informando sulle più comuni, ma misconosciute, difficoltà tecniche, progettuali eapplicative, come pure su tecnologie e sistemi per la “sicurezza reale”, al fine di colmare, attraverso una progettazione attenta ed un efficace controllo in cantiere, il divario tra la normativa e la tecnica applicata.

RELAZIONI
Ing. Paolo Donelli
responsabile Divisione Pannelli Eraclit-Venier S.p.A. unipersonale
– Dal sistema prescrittivo al sistema prestazionale: l’integrazione razionale delle diverse prestazioni dell’edificio nel rispetto delle norme antincendio.
I nuovi decreti, opportunità per un antincendio consapevole: la conoscenza delle norme presupposto per l’analisi critica di prestazioni e sistemi
– Il tecnico certifica: normativa, moduli ministeriali e responsabilità
– Rapporti di classificazione e prove di laboratorio
– Breve presentazione di prodotti e sistemi antincendio ERACLIT
– Lastre in calciosilicato SUPALUX
– Pannelli in legnomagnesite ERACLIT
– Sistemi termoespandenti INTUMEX®

Ing. Thomas Ollapally
responsabile Ricerca e Sviluppo Antincendio Eraclit-Venier S.p.A. unipersonale
– Analisi e verifica di vari sistemi di protezione passiva (pareti, solai,controsoffitti, strutture, canalizzazioni, attraversamenti, ecc.) secondoDM 16/02/2007: in base a prove, in base a calcoli, in base a tabelle.
– Analisi di progetti e realizzazioni ERACLIT: evidenziazione dei problemi, e delle soluzioni; eventuali attività di studio e calcolo della prestazione; verifica con test al fuoco interno e test in laboratorio ufficiale.

Giovedì 25 febbraio 2010
Ore 15:00-17:30
Rege Hotel – Via Milano, 220097 – S. Donato Milanese (MI)

Per ulteriori informazioni
www.prevenzioneincenditalia.it
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento