Progettare, pianificare ed effettuare verifiche strutturali

La recente tragedia nazionale verificatasi in Abruzzo ha posto all’ordine del giorno in modo drammatico il tema della sicurezza delle costruzioni ad uso abitativo e strategico in area sismica.
In particolare l’evento calamitoso ci ha insegnato che anche le strutture in calcestruzzo armato possono essere vulnerabili se mal progettate o realizzate con calcestruzzo di scarsa qualità e con una non corretta disposizione delle armature (sia principali che delle staffe di confinamento). Strutture che se non correttamente realizzate non possiedono l’adeguata duttilità e tanto meno soddisfano i principi di gerarchia delle resistenze.
Una delle novità salienti introdotte dall’avvento delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC) è che, come anche in altri settori (impianti, ingegneria dell’antincendio, ecc), si assiste al passaggio da un sistema normativo di tipo prescrittivo, ad un sistema di tipo prestazionale, ovvero basato non sull’obbligo di adozione di misure tecniche ma sul raggiungimento dei risultati.
L’applicazione di norme prestazionali impone un maggiore sforzo e responsabilità per il Progettista, il Direttore dei lavori ed il Collaudatore sia in fase collaudo che di esercizio dell’opera per verificare, secondo periodicità definite, la rispondenza ai requisiti e livelli di funzionalità e prestazioni di progetto.
Il corso prevede la creazione di una figura professionale, assolutamente innovativa, in grado di gestire per conto di enti statali e/o privati l’acquisizione di tutti gli elementi necessari per eseguire le verifiche strutturali delle opere civili attraverso la definizione di livelli di conoscenza.

Programma
• nuova normativa tecnica nel settore delle costruzioni;
• degrado degli edifici in muratura ed in calcestruzzo armato;
• analisi dei quadri fessurativi;
• indagini geotecniche e rischio idro-geologico;
• rilievo geometrico delle opere mediante tecniche innovative;
• conoscenza approfondita ed autonoma padronanza strumentale delle principali tecniche sperimentali distruttive e non distruttive;
• capacità valutativa dei risultati sperimentali ottenuti;
• copertura assicurativa delle costruzioni e della professione;
• sicurezza nei luoghi oggetto di campagne sperimentali;
• elementi di dinamica delle strutture e di ingegneria sismica;
• definizione dei livelli di conoscenza per la valutazione degli edifici esistenti (muratura e calcestruzzo armato) in ambito sismico e tecniche ed interventi di recupero.
Infine, in previsione del fatto che presto i tecnici in grado di svolgere questo tipo di controlli dovranno essere preferibilmente Qualificati e Certificati da appositi Organismi secondo le prescrizioni impartite dalla UNI EN 473 (Qualifica e certificazione del personale addetto alle prove non distruttive) e dalla ISO 9712:1999 (Nondestructive testing – qualification and certification of personnel), la figura professionale in uscita dal corso in oggetto sarà già in grado di sostenere tali esami di certificazione senza dover frequentare ulteriori corsi di formazione.

Il corso di perfezionamento è articolato in 3 moduli, per un totale di 88 ore di formazione.

Sede del corso:
INFORMA Via dell’Acqua Traversa, 187/189 – 00135 Roma

Per scaricare il programma dettagliato clicca qui

Per ulteriori informazioni e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento