Norme tecniche, responsabilità e sostenibilità ambientale: opportunità di crescita per le costruzioni

“Le Norme Tecniche per le Costruzioni, dopo la definitiva entrata in vigore nel luglio scorso, rappresentano oggi una grande occasione per il settore di rinnovarsi ed elevare gli standard di qualità, con l’obiettivo di ricostruire un mercato in forte sofferenza. La responsabilità di raggiungere tale obiettivo, attraverso la corretta applicazione delle Norme, il ricorso alla certificazione e alla sostenibilità ambientale come elemento per l’innovazione di prodotto, è affidata a tutti gli attori che operano nelle diverse fasi del processo di costruzione”.
Così Giorgio Sabelli, Presidente di ICMQ, l’Istituto di Certificazione e Marchio di Qualità per Prodotti e Servizi per le Costruzioni, ha introdotto i lavori del Convegno organizzato da ICMQ al MADE Expo 2010.
L’evento, dedicato a “Norme Tecniche per le Costruzioni e progettare sostenibile: garantire le prestazioni dei prodotti. Le responsabilità di progettisti, direttori dei lavori, produttori e imprese”, si è incentrato sulle Norme Tecniche e sulla certificazione come valore per le aziende produttrici, ma anche per chi progetta e costruisce, in un’ottica di sostenibilità e attraverso le voci di chi conosce bene tutte le fasi dei processi che li riguardano. Le tematiche su cui si è focalizzato il dibattito sono state infatti:
– Le Norme Tecniche per le Costruzioni, la Marcatura CE e la Certificazione Volontaria di Prodotto
– Le responsabilità dei diversi attori e il ruolo dell’organismo di certificazione
– La sostenibilità ambientale come elemento per l’innovazione di prodotto
I materiali da costruzione, innanzitutto, costituiscono il primo scalino da cui partire per affermare la qualificazione del settore. I mezzi messi a disposizione dalla normativa sono la Certificazione del Controllo di Produzione (FPC), che si ottiene con una verifica ispettiva di valutazione degli impianti e del controllo di produzione eseguita da un Organismo Notificato, e la Marcatura CE, che però, non è un vero e proprio marchio di qualità, poiché deriva da una dichiarazione di conformità (autocertificazione) effettuata dal singolo produttore, nella maggioranza dei casi dopo l’intervento di un Organismo Notificato.
Quindi, “affinché la qualità dei prodotti venga attestata e riconosciuta dal mercato – ha spiegato Roberto Garbuglio, Responsabile Certificazione Prodotto di ICMQ – è necessario associare ai prodotti di qualità superiore un marchio di garanzia delle prestazioni ottenuto attraverso la certificazione volontaria di prodotto.
Significa – ha proseguito – dichiarare e garantire, attraverso un marchio di terza parte indipendente, caratteristiche che ne fanno un prodotto di qualità”.
Ma questo non basta. “Nella filiera delle costruzioni sono presenti tanti soggetti, e ciascuno di questi partecipa al processo costruttivo con specifiche responsabilità, compiti e competenze”, ha sottolineato Costanzo Riva, Coordinatore Tecnico-Normativo di ICMQ, illustrando il ruolo assegnato dalle NTC a progettisti, direttori dei lavori, produttori e imprese, e spiegando come l’Organismo di certificazione interviene soltanto nella verifica iniziale e periodica del process di fabbricazione e di marcatura CE.
Il convegno è proseguito con l’illustrazione, da parte di Massimo Cassinari, Responsabile Certificazione Sistemi di Gestione di ICMQ, di alcuni dei protocolli che consentono di quantificare e dimostrate a chiunque interessato la sostenibilità ambientale quale caratteristica di un edificio nel suo complesso. I due esempi più interessanti sono: Protocollo ITACA (redatto dall’Istituto per l’Innovazione e la Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale) e schema LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), certificazione volontaria creata da US Green Building Council a partire dal 1993 ed oggi diffusa e riconosciuta in oltre 100 paesi nel mondo. Entrambi si basano su una serie ampia ed articolata di aspetti, che consentano di attribuire un punteggio e assegnare una classe di merito all’edificio.
Di qualche giorno fa è la notizia dell’approvazione di LEED Italia 2009, adattamento italiano dello standard statunitense per la certificazione degli edifici sostenibili, un passo di grandissima importanza per il miglioramento qualitativo delle costruzioni in Italia.
“Oggi la sostenibilità in edilizia – ha affermato Lorenzo Orsenigo, Direttore di ICMQ Spa – è considerata dalla Commissione Europea una delle linee strategiche di sviluppo per i prossimi anni. Puntare su questo significa fare innovazione e prepararsi a cavalcare l’onda di un mercato che sta cambiando”.
L’incontro di oggi si è svolto con modalità decisamente originali, attraverso l’utilizzo di una nuova formula per coinvolgere al massimo il pubblico in sala trasformando gli auditori in coprotagonisti della manifestazione. Ai partecipanti sono stati infatti consegnati due cartoncini, uno verde e uno rosso, con cui poter esprimere la loro condivisione o meno riguardo i temi espressi durante l’evento, con la possibilità di motivare il loro parere e chiedere chiarimenti.
Questo ha trasformato il convegno in un evento interattivo e “alla pari”, dando l’opportunità ai diversi soggetti del mondo delle costruzioni di fornire la propria opinione e consentendo a tutti di informarsi ma anche di informare.

Per scaricare gli atti del convegno clicca qui

Norme tecniche, responsabilità e sostenibilità ambientale: opportunità di crescita per le costruzioni
Convegno ICMQ
5 Febbraio – MADE Expo 2010

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, ATTI DEI CONVEGNI, ICMQ

Le ultime notizie sull’argomento